È scattato il conto alla rovescia in vista del “22° Giro Podistico a Tappe delle Isole Eolie”, che si svolgerà dall’8 al 14 settembre a Salina, Vulcano, Lipari e Stromboli. L’incantevole frazione di Lingua, appartenente al comune di Santa Marina Salina, sarà – quest’anno – la sede operativa ed il “cuore pulsante” dell’evento sportivo Fidal. Com’è avvenuto nelle ultime edizioni, il programma agonistico presenta qualche novità, a partire dall’apertura del 9 settembre.
“La Lingua-Malfa è una prova in linea di 11 km – dichiara l’organizzatore Costantino Crisafulli, presidente della Polisportiva Europa –. Il percorso è nervoso con saliscendi abbastanza impegnativi, ma il traguardo nell’abitato del comune di Malfa ripagherà i partecipanti della fatica fatta per arrivarci. Il giorno successivo il trasferimento a Vulcano, dove è previsto il periplo di Vulcanello, che somma 6 km muscolari. Mercoledì 11 sarà la volta di Stromboli (6,4 km), poi la giornata di riposo. Si riprenderà venerdì 13 con la tradizionale gara di Lipari, a Marina Corta. Il gran finale a Salina, con partenza ed arrivo posti a Lingua, potrebbe regalare delle sorprende, non essendo propriamente una “passerella”. Ci sarà da divertirsi – conclude Crisafulli -, ma di certo i concorrenti ed i loro accompagnatori vivranno una settimana speciale tra sport, aggregazione e turismo”.
Va completandosi, intanto, l’elenco degli iscritti, che vede, tra gli altri, brillare i nomi del giovane emiliano Mattia Guidetti (Corradini Rubiera), trionfatore nel 2023, della lombarda Cristiana Bonassi (Arieni Team), vincitrice, invece, nel 2005 e 2017, e dell’australiano Tony Russo, che tornerà a gareggiare per la quarta volta sulle strade dell’arcipelago eoliano.