Doveva essere la tappa spartiacque del Giro è così è stato. In una giornata di tregenda, sotto la pioggia e la grandine e con un freddo pungente, la montagna di Pantani, il Mortirolo non delude. Vincenzo Nibali ha fatto lo squalo, attaccando quando per gli altri poteva essere pazzia.
Bellissimo il gesto di un ciclismo passato quello di Francisco Ventoso della CCC, che non appena ha visto NIbali partire, gli passa una borraccia. Stacca Roglic in una giornata da profondo rosso ma non Carapaz, bravo a rientrare sul siciliano non forzando ma con il proprio passo.
Uno spettacolo che in parte ha riscritto la classifica generale e, quasi, passa in secondo piano la vittoria dell’azzurro Ciccone, sempre più con la maglia blu da leader dei Gran Premi della Montagna.
Oggi si tornerà a salire. In programma vi è in programma la 17esima frazione da Commezzadura (Val di Sole) – Valle di Anterselva.Il percorso è piuttosto mosso e il finale in salita, con 8.5% di pendenza media, potrebbe fare nuovamente selezione.