C’è la consegna del silenzio ma le indiscrezioni corrono e sembra che la riunione di giunta di ieri sera sia stata piuttosto burrascosa. Per la verità De Luca annuncia cambi in giunta sin dal gennaio 2019, ma, senza voler andare lontano, anche a gennaio 2020 aveva uscito dal cilindro l’assessore post datato. Infine, dopo il ritiro a Fiumedinisi da maggio a luglio, al suo rientro Cateno De Luca, ha ribadito l’intenzione di “rimodulare” la giunta. Aveva persino convocato una conferenza stampa per annunciare le novità, poi slittata per una serie di motivi.
Ieri però, come detto, pare abbia davvero deciso di revocare almeno due deleghe: quelle agli assessori Pippo Scattareggia ed Enzo Trimarchi. I due assessori peraltro sono da tempo sulla graticola e più volte ne sono state richieste le dimissioni per la gestione dei rispettivi assessorati. Nessuno parla, tutti tacciono (o quasi tutti), ma dall’ 1 agosto Pippo Scattareggia non sarà più assessore allo spettacolo ed allo sport. Scattareggia è finito al centro delle polemiche sia per la gestione degli spettacoli che per quella dello sport (vedi caso stadio). Trimarchi è incappato nel caso del post su Carola ma è probabile che l’approssimarsi di una riapertura delle scuole post covid quindi piuttosto complessa abbia spinto il sindaco a portare a termine l’iter dell’assessorato post datato (anche se non è detto che il nuovo ingresso in giunta sia Ingegneri, designato a gennaio). De Luca potrebbe anche decidere di modificare le deleghe a Trimarchi senza revocarle tutte.
De Luca ha più volte difeso l’operato di entrambi i suoi assessori ma proprio ieri c’è stata l’ufficialità dei concerti di Tiziano Ferro e Ultimo spostati a Catania dopo il no del Comune di Messina. In realtà non è questa la goccia che ha fatto traboccare il vaso ma De Luca evidentemente ha deciso di rimodulare la giunta. Non è detto che entrino nuovi assessori, può anche darsi che apra una lunga stagione di dialogo con i partiti (senza mai concluderla….).
A quanto pare potrebbe esserci anche un’assessora in bilico ma non è notizia confermata. In realtà neanche la revoca delle deleghe a Scattareggia e Trimarchi è confermata. Anzi De Luca ha annunciato conferenza stampa il 3 agosto con annunci di novità anche per il direttore generale (attualmente è Rossana Carrubba che è anche segretario generale). Ma che qualcosa sia accaduto lo si evince da un passaggio del comunicato stampa congiunto di Mondello e Musolino sulle isole pedonali: “La Giunta De Luca è e continua ad essere coesa; naturalmente, come tutte le compagini politiche, è soggetta ad avvicendamenti o sostituzioni nelle deleghe, in linea con la volontà del Sindaco, che comunque è e resta la più forte ed incisiva garanzia dell’azione di governo della città”. Una precisazione che avvalora i rumors.