La Giunta municipale, presieduta dal sindaco Renato Accorinti, riunitasi oggi pomeriggio a palazzo Zanca, dopo avere esitato 7 provvedimenti di natura legale, ha deliberato l’assegnazione provvisoria dei locali dell’ex mercato ittico, per un periodo di sei mesi, analogo alla durata della sperimentazione dell’area pedonale Cairoli, per attestarvi i carri attrezzi comunali del servizio rimozione veicoli in sosta di intralcio, nonché gli autoveicoli dagli stessi prelevati. Con lo stesso provvedimento il dipartimento mobilità urbana e viabilità è incaricato di provvedere all’utilizzazione dell’immobile, in opportuno collegamento operativo con i dipartimenti protezione civile e difesa del suolo e demanio patrimonio espropriazioni.
L’esecutivo ha poi approvato la quota parte a carico del Comune, per il mese di gennaio, per il personale contrattista L. R. 21/2003 e l’anticipazione di cassa per la corresponsione degli emolumenti ai contrattisti dei progetti di utilità collettiva ex artt. 11 e 12 della L.R. 85/95.
Proseguono intanto i lavori di pulizia e manutenzione dei torrenti cittadini, per la messa in sicurezza del territorio, disposti dall’assessore alla protezione civile, Filippo Cucinotta. Gli interventi, avviati da questa mattina dalla squadra comunale del movimento terra, interessano il torrente San Filippo, la cui priorità è determinata dalla particolare criticità di un alveo eccessivamente sporco e sovralluvionato, che rappresenta un potenziale rischio per l’abitato circostante e le sedi di accesso ed attraversamento dell’autostrada.
“Avere unificato, nella nuova organizzazione comunale, l’ufficio torrenti e la squadra movimento terra nel dipartimento di Protezione Civile – dichiara l’assessore Cucinotta – semplifica le procedure per gli interventi e garantisce un servizio più efficiente e programmabile”. Gli interventi di bonifica proseguiranno tutta la settimana.