La giunta Crocetta perde un pezzo. A poche ore dall’insediamento del governo regionale, fissato per mercoledì, il Presidente è costretto a trovare un sostituto a Francesca Basilico D’Amelio, designata all’assessorato all’economia. L’ex capo della segreteria tecnica del Ministero dell’Università ed ex dirigente del Ministero dell’Economia nel periodo Bersani ha chiarito al governatore di non poter occuparsi dell’assessorato regionale prima di gennaio.
“Ma non possiamo aspettare oltre- ha risposto Crocetta- perché la priorità è il bilancio da approvare subito”.
La Basilico ha quindi rinunciato all’incarico e adesso si porrà il problema di individuare, in tempi brevi, chi prenderà il suo posto. Il nome della superburocrate era stato indicato dal Pd, (dall’area direttamente collegata a Lupo e D’Antoni), quindi è più che probabile che il sostituto verrà segnalato dallo stesso gruppo.
“L'assessore Basilico – ha spiegato Crocetta – mi ha manifestato questi dubbi. Oggi sono andato a trovarla a Roma. Non era possibile, purtroppo, attendere due mesi, considerata la necessità di approvare il bilancio nel più breve tempo possibile”.
Tuttavia, per mercoledì, alla prima riunione, la giunta sarà già al completo. Dopo la rinuncia di Francesca Basilico D’Amelio, Crocetta ha optato per Luca Bianchi, vice presidente dello SVIMEZ, l'Associazione per lo sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno. Sarà lui il nuovo assessore all'economia , che nei prossimi giorni verrà presentato alla stampa.
Intanto, nei piani di Crocetta la prima uscita ufficiale, dopo l’insediamento, dovrebbe essere una missione romana per battere cassa e far valere i diritti dell’isola. Il 4 dicembre sarà poi la volta dell’Ars, con la prima seduta.
Rosaria Brancato