Avvocati, il Tar Lazio ha deciso: si vota col nuovo regolamento

Si va al voto con le nuove regole. Ha deciso così il Tar del Lazio in merito alle elezioni per il rinnovo dei Consigli circoscrizionali dell'Ordine degli Avvocati. Il Tribunale Amministrativo Regionale ha respinto il ricorso dei legali che avevano chiesto la sospensiva del regolamento, in vista del voto ormai prossimo, nell'attesa che lo stesso Tribunale discuta, nel merito, lo stesso regolamento.

In sostanza i giudici hanno deciso che si vota con le nuove regole, emanate a dicembre scorso, mentre se avessero accolto il ricorso si sarebbe votato col vecchio metodo. Se il nuovo metodo è valido, o se i risultati che ne usciranno andranno annullati, é questione rinviata a una successiva udienza, ancora da stabilire.

Nel messinese a questo punto il quadro cambia poco: a Barcellona si vota a fine mese e il termine ultimo per depositare le liste non è ancora scaduto, quindi i possibili candidati – diversi da quelli della lista degli uscenti, già presentata – hanno ancora tutto il tempo per decidere. A Patti le elezioni si terranno a inizio febbraio, quindi i "giochi elettorali" non sono comunque entrati nel vivo. A Messina, il primo giorno di voto era stato fissato il 15, poi rinviato sine die in attesa della decisione di oggi.

Nel frattempo peró "i sondaggi" non hanno stravolto i risultati attesi: il listone degli uscenti continua a macinare consensi e la "sfidante Alessia Giorgianni continua a tallonare. Le tee donne della terza lista, Anna De Luca, Daniela Chillè e Pstrizia Rizzo non sono peró rimaste a guardare, e approfittando del rinvio hanno intensificato la campagna elettorale.

Intanto si è insediato il nuovo Consiglio Distrettuale Di Disciplina, presieduto dall'avvocato Nino Gazzara. Vicepresidenti sono gli avvocati Francesco Ruvolo e Francesco Cacciola. E’ stata eletta Segretaria Tommasa Pergolizzi.

Gli altri componenti:

Messina: Giuseppa Di Bella, Giovanni Randazzo, Donatella Cuomo – Barcellona: Francesco Ruvolo, Giuseppina Siracusa, Antonino Ravidà, Biagio Parmaliana, Chiara Mostaccio. – Patti: Francesco Cacciola, Rosalba Recupero, Benedetto Caiola, Antonino Bruno, Maria Sciammetta. – Mistretta: Tonino Ricciardo, Francesca Tamburello.