Ultimi giorni di campagna elettorale per gli avvocati candidati al prossimo consiglio dell'Ordine. Venerdì si aprono le votazioni a Barcellona e Messina. Nel primo caso urne aperte per due giorni, in riva allo Stretto i legali hanno un giorno in più di tempo. Tanti volti nuovi, ma il trend è per la riconferma degli uscenti, in entrambi i casi.
A Messina comunque c'è spazio per nuovi ingressi anche nel listone degli uscenti, che appoggia la candidatura a presidente di Vincenzo Ceraolo. Spazio quindi a Massimo Rizzo, già segretario della Camera Penale, e a Mara Carrabba ed Elena Florio, giovane donne già molto impegnate nell'associazionismo forense.
Nelle ultime settimane, complice il rinvio delle operazioni di voto in attesa della pronuncia del Tar, che lo scorso 15 gennaio ha fatto salvo il nuovo regolamento, la competizione tra le due liste sfidanti si è intensificata. La lista numero 2, composta da Anna De Luca, Patrizia Rizzo e Daniela Chillè, punta sulla riduzione dei costi, la migliore organizzazione delle attività formative e i servizi alle donne legali, anche attraverso le convenzioni con asili nido in prossimità del palazzo di giustizia.
Puntano sull'introduzione della "Consolle dell'avvocato" il duo Antonello Garufi ed Alessia Giorgianni. Consolle che dovrebbe essere gratuita per tutti i legali, una sorta di piattaforma per la fatturazione elettronica, le notifiche via pec, la formazione on line. Nel programma di Passione Forense, anche altre innovazioni per facilitare il lavoro pratico degli avvocati penalisti e civilisti.