Focus sui problemi della giustizia nel distretto di Messina, stamane, con la visita del ministro della Giustizia Andrea Orlando. Il guardasigilli in mattinata ha incontrato il presidente del Tribunale.
"Le maggiori problematiche che sono emerse – conferma il ministro – sono legate soprattutto al pregresso. Stiamo discutendo di un sostegno di carattere straordinario, non ci sono vuoti di organico ma ci sono pesi significativi sui singoli magistrati per le pendenze. Non si tratta quindi di dover rafforzare gli organici ma dare un aiuto straordinario e momentaneo per smaltire l'arretrato, attraverso l'invio di personale ausiliario e attraverso il potenziamento del processo di informatizzazione degli uffici. Torneremo nei primi mesi del prossimo anno per capire se alcuni problemi sono stati superati".
Il ministro dribbla l'argomento "politico": "La soppressione della Corte d'Appello non é argomento di questo incontro, c'è una commissione che sta ancora lavorando e si esprimerà in proposito", mentre sul palagiustizia accenna soltanto alle "…novità contenute nella legge di stabilità".