Un gruppo di ragazzi della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Salvo D’acquisto, diretto dal prof. Pietro Ruggeri, grazie al Progetto cinema , finanziato dal Mibac , hanno preso parte, con grande entusiasmo, ad una serie di seminari di formazione con esperti nel settore cinematografico.
L’attività iniziata con una masterclass tenutasi a Taormina, in occasione del Festival del Cinema con il regista gallese Peter Greenway, è proseguita con un viaggio a Roma agli studi cinematografici di Cinecittà. Qui, durante la Festa del cinema, gli allievi, hanno partecipato ad incontri sulla storia del cinema, sulle fasi del montaggio, sulla realizzazione delle colonne sonore ed hanno, inoltre, avuto l’opportunità di vedere “da vicino” famosi attori italiani.
Il progetto vede coinvolti insegnanti della scuola secondaria di primo grado (Proff: Pinzone Rosa, Referente del progetto, De Carlo Maria e Stupia Clelia), della scuola primaria (Cambria Raimondo, Ciraolo Pina, Crisafulli Danila, Currò Francesca, De Salvo Licia) e si avvale della collaborazione dell’associazione Multimedia Italia rappresentata dal dott. Sergio Bonomo. Lo scopo del progetto prevede come prodotto finale, grazie alle competenze apprese, la realizzazione di un cortometraggio sulla storia del quartiere in cui è ubicato l’Istituto Comprensivo.