societa'

Gli Ambasciatori Del Gusto danno vita ai grani antichi. Sui Nebrodi la festa della mietitura

Per “Diamo una mano al grano” il progetto dei tre Ambasciatori del Gusto messinesi arriva il momento della raccolta. Domenica prossima a Galati Mamertino si terrà la festa della mietitura con i tre testimonial d’eccellenza : lo chef Pasquale Caliri del Marina Del Nettuno, il pasticcere Lillo Freni dell’omonima pasticceria ed il bakery chef Francesco Arena del panificio Masino Arena.

I tre professionisti, che già avevano partecipato alle procedure di semina, si ritroveranno ancora una volta con i contadini dei Nebrodi ansiosi di raccogliere il prezioso grano antico siciliano la quale coltivazione era oramai andata perduta.

Venti ettari di terreno seminati da tre qualità di grano duro: Perciasacchi, Senatore Cappelli e Bufala Nera, e due grani teneri: Maiorca e Russello. Le farine troveranno impiego nelle preparazioni gastronomiche delle tre eccellenze messinesi.

“Frummentu” questo il titolo della festa della mietitura comincerà alle otto del mattino con la mietitura a mano per prolungarsi sino al pomeriggio con rinfreschi e assaggi negli stand preparati dall’organizzazione.