Di seguito la piattaforma di proposte trasmesse dal gruppo di editori online al Presidente della Regione Siciliana Musumeci, al Presidente dell’Ars Miccichè, ai Capigruppo Ars ed al Presidente della Commissione Ars Cultura, Formazione e Lavoro
Il 6 aprile scorso un rappresentativo gruppo di editori online siciliani ha sottoscritto un appello alla Regione perché predisponesse aiuti economici immediati che agissero, su un piano di parità, in favore degli organi di informazione tradizionale e della stampa su internet, anch’essa in difficoltà per l’emergenza Coronavirus. Per dare seguito concreto all’appello, gli editori delle testate online si sono riuniti il 9 aprile scorso in videoconferenza per elaborare una sorta di piattaforma propositiva da sottoporre alla Regione.
Nel corso della riunione gli editori hanno, prima di tutto, convenuto sulla necessità che si pervenga a una nuova concezione del sostegno all’editoria. Essi, infatti, non condividono la visione fondata sul contributo economico puro e semplice, in vario modo caratterizzato, che lascia spazio a possibili forme di condizionamento politico, da evitare a tutti i costi. Gli editori online siciliani pensano, invece, ad una logica di sostegno pubblico ispirata al principio della circolarità dei benefici, che, nella specificità del loro territorio, assicuri utilità alla Regione, al mondo dell’informazione e ai soggetti produttivi. Tutto ciò, in uno sforzo orientato allo sviluppo economico, al benessere del territorio e alla crescita dei diritti socio-politici del cittadino. In sostanza, gli editori online siciliani ritengono che sia necessario assumere a base dell’intervento della Regione il suo interesse a trarre profitto dagli investimenti economici sugli organi di informazione secondo una precisa articolazione di obiettivi. Il riferimento va, principalmente ma non esclusivamente, a questi assi di priorità:
In questo modo, attraverso politiche di comunicazione dotate di adeguata progettualità e attraverso specifiche misure di sostegno, si determinerebbero benefici per tutti i soggetti coinvolti in questo processo: Regione, organi di informazione, tessuto produttivo, cittadini.
Individuato il quadro di riferimento generale, gli editori online siciliani hanno concordato di mettere all’attenzione degli organismi istituzionali regionali le proposte che di seguito si espongono. Alcune di esse sono realizzabili sin da subito e possono, così, contenere i disastrosi effetti economici del Coronavirus.
Le campagne di comunicazione istituzionale potrebbero essere finalizzate a:
far conoscere l’attività legislativa, amministrativa e di programmazione della Regione, rendendo anche conto dell’applicazione concreta delle leggi e dell’esecuzione degli altri atti di rilevanza sociale, dei programmi e dei piani di sviluppo, nonché delle direttive comunitarie e degli altri atti dell’Unione europea;
migliorare la conoscenza dei servizi pubblici prestati in ambito regionale e delle loro modalità di accesso;
realizzare nell’ambito delle competenze regionali azioni di comunicazione sociale dirette alla crescita civile della società;
educare alla difesa della salute, dell’ambiente, del patrimonio culturale ed artistico e dei beni pubblici.
16 aprile 2020.
Gli editori di:
Corrierediragusa.it, Medicalexcellence.it, Messinasportiva.it, MessinaWeb.tv, Monrealenews.it, Newsicilia.it Oggimilazzo.it, Ragusaoggi.it, Siracusanews.it, Siracusapost.it, Spazionotizia. it, Tempostretto.it, 24live.it, Trapanioggi.it.