Scuola

Gli studenti del Caio Duilio e Messina servizi insieme per “Un mare di differenza”

L ‘Isituto Caio Duilio per l’ ambiente con “Un Mare di Differenza”. E’ questo il progetto nell’ambito del quale gli alunni delle quinte classi dell’istituto Nautico si sono cimentati.

Un mare di differenza

Un progetto di educazione ambientale e rifiuti zero, nato in collaborazione con la MessinaServizi Bene Comune, presentato nel corso dell’Open Day Open Night, illustrato dalla preside Maria Schirò, dal presidente di MessinaServizi il dott. Giuseppe Lombardo accompagnato dalla Dott. Ssa. Interdonato, e il referente scolastico dell’iniziativa il prof. Benedetto La Macchia.

Un calendario pieno di iniziative nell’ambito della settimana ecologica, fortemente voluta dagli alunni delle ultime classi come ci tengono a sottolineare i rappresentanti di istituto Luca Galvagno, Alessandro Musciumarra, Umberto Lagana’, Paolo Pollara.

La pulizia della spiaggia

Durante la mattinata,alcuni studenti delle quinte classi si sono cimentati per la seconda giornata, nella pulizia della spiaggia antistante la rimessa a mare , nei locali del Nautico del viale della Libertà. Si sono ritrovati lì di buon’ora, dedicando il proprio tempo ad una necessità diventata ormai un ‘emergenza per tutto il mondo e sopratutto per il mare che purtroppo è diventato un grande contenitore di rifiuti e tanta plastica.

La pulizia delle spiagge e  la raccolta differenziata possono salvare il mare e sopratutto la terra. Serve la collaborazione di tutti per un mondo più pulito, per questo alunni e docenti hanno fatto squadra raccogliendo e differenziando tutti i rifiuti che circondavano la zona. Sono stati raccolti ben 3 furgoncini di immondizia,furgoncini messi a disposizione da Messina servizi.