Prima l’inaugurazione dell’isola pedonale di via dei Mille, subito dopo l’accensione dell’albero di luci a piazza Cairoli. E’ iniziato ufficialmente così il natale messinese, con un bagno di folla che per tutto il pomeriggio ha popolato il centro cittadino per partecipare e rendere vivi questi spazi che si sono colorati di atmosfera natalizia e che accoglieranno i messinesi per tutte le festività. Una domenica pomeriggio all’insegna della partecipazione, ancora una volta la città ha risposto presente, segno di una grande voglia di vivere gli spazi in maniera diversa e di riscoprire piccoli angoli di bellezza che in occasioni come queste vengono valorizzati e portati alla luce.
La cerimonia di inaugurazione dell’ormai immancabile isola di via dei Mille si è svolta nello spazio compreso tra via Maddalena e via Camiciotti, alla presenza del presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella, di quello dell’associazione Millevetrine Sandro Penna, degli assessori alla viabilità Gaetano Cacciola, allo Sviluppo Economico Guido Signorino e alla Cultura Federico Alagna.
In quest’area è stato collocato un pianoforte, che rimarrà a disposizione di tutti coloro che vorranno suonarlo per tutta la durata delle festività natalizie. Un pianoforte “free” che servirà per regalare note e musica di chiunque vorrà cimentarsi per gioco, divertimento o passione.
L’allestimento pensato per la via dei Mille, è stato curato da Creab e People on the move, ed è stato realizzato grazie al supporto dei commercianti e al contributo economico degli sponsor privati, che di fatto lo hanno reso possibile. Un allestimento complesso, con circa 100 alberelli e un impianto luminoso, la cui realizzazione ha richiesto 4 giorni di lavoro.
“L’auspicio- ha spiegato il presidente di Confesercenti Messina Alberto Palella– è rendere questa zona e altre limitrofe, isole pedonali permanenti, per far sì che i cittadini si riapproprino di questi spazi, resi più vivibili dalla pedonalizzazione. L’obiettivo, per cui ci battiamo da anni, è al tempo stesso riattivare il commercio attraverso i centri commerciali naturali, uniche realtà in grado di contrastare i colossi rappresentati dai centri commerciali artificiali”.
Riflessioni che inevitabilmente riaprono la discussione sulle isole pedonali permanenti e sulla necessità di tornare a discutere e confrontarsi dopo le tante polemiche di questi anni che alla fine hanno avuto come unico risultato il fatto di bloccare tutto senza fare passi in avanti.
Dopo la via dei Mille è toccato a piazza Cairoli essere protagonista di questa festa, con l’accensione dell’albero di luci donato anche quest’anno da Caronte&Tourist e sistemato proprio all’ingresso della parte pedonale della piazza. A benedire il momento l’arcivescovo di Messina, mons. Giovanni Accolla, accolto dal presidente di Confcommercio Carmelo Picciotto e dagli amministratori di Palazzo Zanca presenti alla festa che ha illuminato piazza Cairoli.
Adesso si lavorerà per allestire il villaggio di Natale, si dovrà attendere fino a sabato 15, mentre c’è moltissima curiosità per la ruota panoramica di cui tanto si è parlato in questi giorni.
Pomeriggio di festa anche davanti la chiesa di San Giuliano, dove l’associazione “Le vetrine di via Garibaldi” è ormai entrata nel vivo delle iniziative organizzate per far vivere ai messinesi anche la via Garibaldi e l’isola pedonale realizzata nei pressi della chiesa. Dopo l’inaugurazione del calendario di eventi, ieri Casa di Babbo Natale e pomeriggio dedicato ai canti di natale con Christmas song.
Una domenica ricca e viva che sembra essere piaciuta ai messinesi. Le critiche ovviamente non mancano neanche quest’anno, ma chi ha deciso di partecipare ha avuto la possibilità di vivere gli spazi in maniera diversa e in un clima di festa.
Francesca Stornante