TAORMINA – Venti minuti di ovazione finale ieri sera, a conclusione della prima di Nabucco, dai 3500 spettatori che gremivano il Teatro Antico, nella cavea classica accesa dai bagliori dell'Etna. E' il suggello del pubblico e della natura ad un evento di alta caratura artistica programmato in uno dei luoghi più suggestivi al mondo. L'opera ha inaugurato il cartellone di Taormina Arte, sezione “Musica&Danza”, Un trionfo annunciato, sulla scia del grande successo ottenuto fin dal 2007 dagli allestimenti operistici firmati al Teatro Antico dal direttore artistico Enrico Castiglione, regista e scenografo di fama internazionale. Produzioni filmate in alta definizione con la regia dello stesso Castiglione, ripetutamente trasmesse dalle principali reti televisive internazionali e distribuite in home-video, promuovendo nel mondo l’immagine del sito classico e di TaoArte, come mai era stato fatto prima.
Grandi consensi per gli interpreti,
Laproduzionedi Nabucco verràdiffusa in mondovisione il 9 agosto, in occasione della seconda rappresentazione, attraverso i circuiti cinematografici: progetto promosso da Taormina Arte e dalla Rai, attraverso i circuiti di Microcinema per il territorio nazionale ed Emerging Pictures per l'estero. Per la prima volta la Rai propone d'estate un allestimento operistico, e l’ha voluto di grande prestigio, viste le adesioni dei cinema digitali italiani e mondiali collegati. Oltre mille le sale in tutto il mondo che offriranno la diretta via satellite. La lirica torna così in mondovisione nelle sale cinematografiche digitali, come era successo solo nel 2010 per l’inaugurazione della Scala, ma mai d'estate e da una location all'aperto. La scelta è caduta sull'opera simbolo del Risorgimento, prescelta per onorare il 150° Anniversario dell’Unità d'Italia.
Verdiano anche il secondo titolo in programma, Aida (7, 10, 12 agosto): l’allestimento andato in scena nel 2009 ritorna a grande richiesta dopo il successo riscosso dal vivo e confermato da milioni di telespettatori nel mondo. Di spicco il cast con il soprano Kristin Lewis (Aida), il tenore Mario Malagnini (Radames), il baritono Claudio Sgura (Amonasro), il basso Francesco Ellero D’Artegna (Ramfis). Sul podio Fabio Mastrangelo.
Nabucco e Aida sonoentrambi
L’attenzione al teatro musicale prosegue con un terzo titolo,Maria de Buenos Aires (16 agosto), opera-tango in due atti di Piazzolla, su libretto del poeta Horacio Ferrer, affidata all’Astor Piazzolla Sexteto e alla Compagnia Tango Emocion, con Massimiliano Pitocco al bandoneon; regia e coreografia di Laura Grandi.
La grande danza è rappresentata dalle stelle del New York City Ballet, una delle prime compagnie al mondo, nel raffinato George Balanchine Gala (17 agosto), tributo al fondatore e sommo coreografo russo-americano.
La stagione estiva sarà chiusa, il 24 agosto, dal Bellini Opera Gala, organizzato in occasione del 210mo anniversario della nascita del compositore catanese; parteciperanno star della lirica come Daniela Dessì, Renato Bruson, Gregory Kunde e June Anderson, sarà trasmesso da Rai International. «Così rendiamo omaggio – evidenzia Enrico Castiglione – ai due compositori più importanti del Risorgimento, Verdi e Bellini.»
Si rinnova così la magia del Teatro Antico di Taormina, vanto e simbolo dello splendore della Magna Grecia, che si affaccia su uno scenario naturale mozzafiato, acceso ieri sera dai fuochi d'artificio naturali dell'Etna in spettacolare eruzione.