ANTILLO – La grande attesa è finalmente finita: domenica si terrà la 19esima edizione della Granfondo Enerwolf. In quel di Antillo prenderà il via anche il circuito Openspeed, che accompagnerà i biker siciliani (e non solo) fino a luglio attraverso sette classiche del calendario regionale.
Si comincia con la Granfondo Enerwolf, la corsa più antica dell’intero panorama siculo. Arrivare a 19 edizioni significa che la gara messinese, con un percorso davvero unico all’incrocio tra il Tirreno e lo Ionio, ha un prestigio incrollabile. Ha già confermato la sua presenza Nicola Venuti (Team Marino Bike), vincitore lo scorso anno. Ed è in attesa delle sfide che gli arriveranno dagli altri campioni del territorio.
I concorrenti affronteranno il tracciato ormai tradizionale di 55 km per 1.744 metri di dislivello, che porterà i biker a toccare i 1.374 metri di Montagna Grande, Gran Premio della Montagna della giornata. Il medio è di 33 km per 950 metri.
I corridori troveranno lungo il percorso della Granfondo Enerwolf 4 ristori (2 per il medio) offerti dagli Agriturismo Bongiorno e Pilato e dall’Azienda Agricola Crupi Massimiliano. A fine gara premiazioni per i primi 3 assoluti e di categoria e le prime 3 società, oltre al vincitore del Gran Premio della Montagna.
L’obiettivo degli organizzatori della gara, valida anche quale prima prova del Giro delle Regioni d’Italia Csain, è sfondare quota 250 adesioni. Possibile considerando che le iscrizioni stanno ancora affluendo in maniera continua nelle ultime giornate e ci si potrà iscrivere anche al mattino della gara. Il prezzo dell’iscrizione per partecipare è di 35 euro; non avendo però garantita la consegna del pacco gara.
Lo start della Granfondo Enerwolf verrà dato dal Centro Sportivo Polivalente, sfalsato per le due gare: alle 9:45 il via per la prova lunga, aperta alle categorie Junior, Senior, Veterani e Gentleman; alle 9:55 partenza per il percorso medio riservato a tutte le altre categorie comprese quelle femminili.