Sono due gli interventi di valorizzazione artistica-illuminotecnica dei principali santuari Mariani presenti a Monforte San Giorgio e inclusi nel progetto “Gratia Plena”. I progetti in questione sono stati realizzati e seguiti dell’Ufficio Tecnico Comunale per mettere in risalto la Chiesa dell’Immacolata, che sovrasta l’agglomerato urbano di Monforte Centro, e l’antico porticato d’ingresso all’Eremo di Crispino, sito nella frazione di Pellegrino.
L’intervento ha previsto l’installazione di fari luminosi a LED, non invasivi e in linea con i criteri del risparmio energetico. Il Comune ha potuto usufruire di un contributo di € 3.450,00 nell’ambito del medesimo finanziamento, con l’obbligo di aggiungere un cofinanziamento pari almeno al 31% del progetto complessivo.
“Il progetto Gratia Plena, finanziato dall’Assessorato Regionale al Turismo e curato dal Consorzio Messina Tourism Bureau, s’incentra sul legame tra le comunità locali della Città Metropolitana di Messina e il loro profondo rapporto di fede e devozione alla Vergine Maria” – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Cannistrà – “lo scopo principale è mettere in rete i principali santuari Mariani dell’Arcidiocesi di Messina, Lipari e Santa Lucia del Mela, attraverso la valorizzazione e promozione dei luoghi e il sostegno delle secolari tradizioni legate al culto della Madonna. Azioni concrete, supportate dalla creazione di reti che facciano cooperare insieme i possessori delle strutture e il comparto turistico in tutte le sue sfaccettature”.
Molteplici le attività sinora svolte e promosse dal progetto Gratia Plena in tutta la provincia: workshop, convegni, visite guidate e coinvolgimento di tour operators sui territori coinvolti, contest fotografici a tema e tanto altro. Prossimo appuntamento a Monforte San Giorgio sarà la tradizionale processione du Capidduzzu di Maria il prossimo 2 settembre.