Il “Gruppo Folklorico La Madonnina”, fondato a Messina il 1 Febbraio 1974 dal maestro Santino Merrino e il cui nome deriva della devozione dei Messinesi nei confronti di Colei che li salvò dalla distruzione del terremoto del 1693: la Madonna della Lettera, compie 45 anni di attività.
Dopo la scomparsa del maestro, il gruppo è passato alla gestione ed alla cura dei suoi figli Nino e Lillo Merrino che hanno continuato con impegno e passione l’attività, formata da donne, uomini e ragazzi, non solo fanno ricerca delle nostre radici musicali, ma spesso hanno saputo regalare sorrisi a coloro che sono meno fortunati di noi.
Molteplici infatti, sono state le collaborazioni intraprese con gli Enti e le Istituzioni preposte alla solidarietà con la quale il gruppo ha partecipato, quali Telethon, AIDO e molte altre e anche in favore degli anziani, degli ammalati e dei detenuti.
Da anni, affiliato alla F.I.T.P. (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) il gruppo è stato anche il fondatore e l’organizzatore di varie rassegne folkloristiche tra le quali il “ Premio Amicizia – Regioni d’Italia” svoltosi nella città di Messina e con la partecipazione di molti gruppi italiani e stranieri.
Per i 45 anni di attività previsto uno spettacolo a Palacultura, “Il natale e le sue radici – canti, cunti e tradizioni popolari”. Ospiti della serata Rosiario Altadonna, Ketty Ragno e i Cantastrittu e Antonio Smiriglia.