Il Premio "Soccorso sotto le stelle 2015" per il suo impegno nel campo della cultura al siciliano Francesco Pira, docente universitario, sociologo e giornalista, che riesce a portare alto il nome della Sicilia nel mondo e che sarà presente questa sera nel corso della fortunata manifestazione che si tiene ogni anno a Gualtieri Sicaminò.
Numerosi i suoi saggi e articoli scientifici nell'ambito della comunicazione, così come i premi già attribuiti sia a livello nazionale che internazionale: “La Biglia Verde”, “Pergamene Pirandello”, “Acli sulla Cultura della Legalità”, “Oscar d’Autore” , “Master per la Comunicazione”, “Fidas-Amico per la comunicazione”, “Penne-Pulite Sarteano”, Athena-Aurea”, “Teleacras-Puntofermo”, “Oscar del Web” e “Mediabile”. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dall’allora Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
I principali temi di ricerca attenzionati dal professore Pira riguardano la comunicazione sociale, pubblica e politica; la comunicazione di pubblica utilità; il rapporto infanzia, adolescenza e nuove tecnologie; l’analisi e il monitoraggio dei contenuti di portali pubblici, politici e sociali. E ancora l’uso dei social network nella pubblica amministrazione ed in politica.
E’ stato inoltre relatore in convegni internazionali in India, Thailandia, Grecia, Danimarca, Francia e Belgio. Nel 2010 e nel 2011 ha ricoperto il ruolo di coordinatore scientifico e moderatore dell’International Communication Summit che ha visto la presenza di Alastair Campbell, ex portavoce di Tony Blair e di Zygmunt Bauman, uno dei più noti sociologi e influenti pensatori contemporanei.
Lo scorso anno il premio fu consegnato al giovane scrittore Alessio Puleo.