MESSINA – Sono appena arrivati in un campo per rifugiati polacco, a Przemysl, e presto ripartiranno, destinazione Messina, per portare qui una ventina di profughi ucraini. Da giorni sono in viaggio in pullman e auto e adesso otto volontari messinesi (nella foto in evidenza dopo l’arrivo) sono al confine con l’Ucraina per portare beni di prima necessità e dare ospitalità ai profughi.
Sono in missione volontari di CNGEI (Corpo nazionale giovani esploratori italiani), Agesci, Federazione Scout d’Europa, assieme a quelli del Comune di S. Agata li Battiati, con la colonna mobile del Roe, Raggruppamento operativo di protezione civile.
“Stiamo consegnando medicinali, generi alimentari, vestiti, omogenizzati, pannolini e coperte”, raccontano, nei pochi momenti in cui WhatsApp consente la comunicazione, Ketty Costa e Gianfranco Scipilliti (capo scout e architetto), di Cngei Messina.
Continua la campagna solidale: è possibile effettuare donazioni all’Iban IT85Y0306909606100000180086, inserendo come destinatario “CNGEI Sezione Scout di Messina APS” e come causale “Un aiuto per il popolo ucraino”, seguito dal nominativo di chi effettuerà la donazione.
Informazioni anche sulla pagina Facebook del gruppo scout.
“L’invito è quello di continuare a donare per consertirci di partire per una seconda missione. Ognuno può fare la sua parte. Come scout, rinnoviamo un impegno per la pace e la solidarietà che fa parte del nostro Dna”, tengono a sottolineare i volontari.