ALI’ TERME – Guido Caprino è stato il protagonista assoluto della serata conclusiva del cineforum organizzato dal circolo Nuova Presenza (in partenariato con la Banca del Tempo) al cinema “Vittoria” di Alì Terme. Il noto attore, originario di Nizza di Sicilia, ha presenziato alla presentazione del suo ultimo film, “Per niente al mondo” di Ciro d’Emilio. Caprino ha incontrato il pubblico del cineforum e i numerosi studenti dell’Istituto Superiore “S. Pugliatti”, sedi di Taormina e di Furci Siculo, e dei Licei “Caminiti-Trimarchi”, sedi di S. Teresa di Riva e di Giardini-Naxos.
Gli organizzatori hanno consegnato una targa ricordo all’ospite, ringraziandolo per la disponibilità a incontrare il pubblico. L’attore si è mostrato felice nel poter ritornare a vedere un film in quella che ha definito la “sua” sala cinematografica, col “suo” gestore Francesco De Luca, e ritrovare così vecchi amici. Una festa che ha chiuso nel migliore dei modi una rassegna cinematografica tornata ai successi di un tempo.
In questa edizione, i numerosi studenti partecipanti hanno rinverdito i fasti del cineforum jonico, giunto al 45° anno, e sono stati guidati nelle attività didattiche dai docenti referenti e dallo staff organizzatore, collaborati da Ignazio Vasta, presidente regionale del Centro Studi Cinematografici. A loro saranno destinati numerosi premi per le migliori recensioni e anche la possibilità di partecipare gratuitamente alla prossima Mostra Internazionale Cinematografica di Venezia, dove nei giorni scorsi le associazioni organizzatrici – circolo Nuova Presenza di S. Teresa di Riva e Banca del Tempo di Alì Terme – affiliate al Cinit hanno partecipato al 16.mo congresso nazionale dell’associazione di promozione cinematografica e che ha visto riconfermato presidente, Massimo Caminiti; quale direttore di Cin&media Orazio Leotta e vice presidente del Collegio dei Revisori Massimo Cicala. Completava la delegazione siciliana Giuseppe Ministeri del Daf di Messina e Fabrizio Sergi del Nuova Presenza.