La quinta giornata dell’Horcynus Festival prevede un ricco programma di eventi cinematografici, musicali e non solo. Ad aprire la giornata (dalle 9,00 alle 13.00 e dalle 18,30 alle 19,30) un seminario internazionale che darà sostanza all’ambizioso progetto che prevede, per il futuro prossimo, la creazione di un network della Microfinanza e della Finanza Etica nel Mediterraneo. L’evento, articolato in più giorni, è stato organizzato dalla Fondazione Horcynus Orca in collaborazione con SEFEA (Società Europea di Finanza Etica ed Alternativa) e SIDI (Solidarietà Internazionale per lo Sviluppo e l’Investimento) per pianificare uno strumento operativo, coopmed, che avrà il preciso obiettivo di sostenere importanti progetti sociali nei sud d’Europa e del Mediterraneo. Il network verrà poi presentato alle 22,45 all’interno della Torre degli Inglesi a Capo Peloro.
Nella stessa giornata alle 18.30, presso il Capo Peloro Resort, l’inaugurazione della Mostra Fotografica “Distretto Mediterraneo” realizzata da Gianmarco Vetrano (fotografie) e da Angela Manganaro (testi).
Le foto, che si ispirano al Mediterraneo inteso non solo come spazio fisico ma come bacino di antichissime tradizioni e di pluralità culturali, resteranno esposte fino al 28 Agosto.
Alle 19,30 Slow Food Valdemone, in occasione dell’Horcynus Festival 2011 ed in collaborazione con il ristorante Officina del Gusto, propone una degustazione guidata sul tema della pesca sostenibile.
Per quanto riguarda le proiezioni del festival alle 19,30 è previsto il documentario “Canzone per anime”di Alberto Bougleux (Premio Horcynus Orca 2011). Alle 21,0 “Tangled up in blue” di Haider Rashid alla presenza del regista e di Tom Donald (autore della colonna sonora).
L’appuntamento musicale serale inizierà alle 23,15 con Tom Donald, Giancarlo Parisi, Tanino Lazzaro e Luca Recupero.
Il concerto nasce da un’idea di Giacomo Farina ed è interamente prodotto dall’Horcynus Festival; una fusione di culture e stili musicali all’apparenza improbabile (per diversità e formazione dei quattro componenti) che incuriosisce per i risultati che tale performance potrebbe produrre. Tom Donald (compositore australiano ma londinese di adozione, realizzatore della colonna sonora del film di Haider Rashid Tangled up in blue), Giancarlo Parisi (fiatista messinese re-inventore della zampogna a paro “cromatica”), Tanino Lazzaro (fisarmonicista co-fondatore della storica folk-band milazzese “Taverna Milaensis”) e Luca Recupero che saranno i protagonisti assoluti della seconda serata.