Si è tenuta sabato 21 ottobre la terza edizione della Hybla Major 100, gara di corsa su strada di 100 km, valevole come Campionato Nazionale Acsi, organizzata dall’Asd Palombella Running. Il percorso, completamente asfaltato, si è sviluppato lungo le strade statali e provinciali da Vizzini ad Avola, attraversando la cittadina barocca di Noto, con un cancello orario di 6 ore al km 41,670.
Unica messinese in gara è stata Elvira Galati che ha raggiunto un importante traguardo e ha ricevuto il premio come prima della sua categoria. L’atleta, ultra trail runner, si è cimentata in questa misura nonostante avesse concluso una settimana prima la 55 km del Vibram Ultra Trail del Lago d’Orta, una delle gare in Italia di trail running più attese dell’anno, scattata il 13/14/15 ottobre a Omegna (VB), pittoresca cittadina piemontese sulle sponde del romantico lago d’Orta.
La Hybla Major 100 ha visto la partecipazione di atlete di livello nazionale come Federica Moroni, Eleonora Corradini ed Elena Fabiani, che si sono piazzate rispettivamente nelle prime tre posizioni assolute.