MESSINA – Nuovo appuntamento con il Maggio dei libri alla Biblioteca regionale universitaria “Giacomo Longo” di Messina. Venerdì 24 maggio alle ore 18, presso la sala lettura, verrà presentato “I classici e la nascita della scienza europea”, del Dizionario delle Scienze e delle Tecniche di Grecia e Roma fondato e diretto dalla professoressa Paola Radici Colace (Ed. Fabrizio Serra, Pisa-Roma, 2010-). Il tomo è stato curato dalla stessa Radici Colace, già ordinaria di Filologia classica presso l’Università di Messina, e da Giuseppe Solaro, ordinario di Filologia c lassica all’Università di Foggia.
L’evento, iscritto nel palinsesto d’Istituto stilato in occasione del Maggio dei libri 2024, racchiuso sotto l’intitolazione “Il libro … la nostra libertà”, si innesta nel primo filone della Campagna Nazionale del Cepell “Lib(e)ri di conoscere”, nel segno dell’indagine storica e della ricerca.
Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione della direttrice, Tommasa Siragusa (nella foto), che fungerà poi da moderatrice, relazioneranno il professore Giuseppe Ramires, studioso indipendente, e Liliana Restuccia, già accademica di Fisica e Matematica presso l’Ateneo messinese.