Da lunedì 7 ottobre sarà attivo il numero whatsapp 3356619438 per segnalare alla Polizia Municipale di Messina ogni infrazione e ogni condotta illecita alle quali i cittadini assistono ogni giorno.
Lo annuncia il sindaco Cateno De Luca che ha deciso di puntare su una schiera di sentinelle sul territorio. Attraverso whatsapp potranno segnalare comportamenti incivili e trasgressori.
Il servizio sarà gestito mediante personale della Centrale Operativa specificatamente dedicato a ricevere e lavorare queste denunce on line.
Basterà mandare la foto con la segnalazione, accompagnata da un breve messaggio di testo che indichi il luogo, la data e l’ora in cui si è verificato il fatto. La Centrale Operativa inoltrerà la segnalazione alla sezione competente.
Attraverso questo numero potranno quindi essere segnalati sia gli abbandoni di rifiuti per strada, macchine in divieto di sosta, venditori abusivi. E addirittura anche “eventuali assenteisti cronici magari beccati a mangiare il cornetto al bar durante l’orario di lavoro”.
“Saranno elevate multe per i trasgressori e premi per chi manda le segnalazioni. Ogni denuncia sarà trasmessa alla sezione di Polizia Municipale competente, che svolgerà gli accertamenti necessari per procedere alle successive sanzioni pecuniarie.
Ogni settimana, inoltre, la Centrale Operativa dovrà consegnare un report sulle segnalazioni ricevute. Questo consentirà di verificare quali e quante sono state prese in carico dagli Uffici. E ovviamente se si siano trasformate in sanzioni contestate ai trasgressori” spiega De Luca.
Inoltre si studiano incentivi per incoraggiare i cittadini a svolgere questo delicato ruolo di vere e proprie sentinelle del decoro urbano. Si pensa all’adozione di uno strumento che riconoscerà al cittadino, per ogni segnalazione andata a buon fine, un bonus. In pratica uno sconto o esenzione nel pagamento dei servizi comunali (tari, acqua, cosap).
Insomma, possiamo dire che Tempostretto ha fatto scuola a Messina. Il nostro servizio di segnalazioni WhatsApp al numero 366.8726275, istituito da diversi anni, è diventato nel tempo un punto di riferimento per i cittadini che si sono rivolti al nostro giornale per le loro inascoltate problematiche quotidiane e per evidenziare le purtroppo diffuse manifestazioni di inciviltà e i tanti disservizi pubblici.
Ora che anche il Comune si attrezza con questo servizio ci sarà un’arma in più a disposizione dei messinesi onesti che aspirano a vivere in una città migliore. L’importante è che di questo strumento si faccia l’uso corretto, operando con la necessaria discrezione, senza spettacolarizzazioni eccessive e con il solo scopo di risolvere i problemi non di strumentalizzarli a fini propagandistici.