Coronavirus

I sindacati in Consiglio comunale: “Ripristinare la sosta a pagamento”

Ripristinare la sosta a pagamento. E’ quello che è emerso dalla seduta straordinaria congiunta della Commissione consiliare Trasporti e della Commissione Bilancio, riunitasi questa mattina. La seduta si è resa necessaria su richiesta di tutte le organizzazioni sindacali, per affrontare le criticità emerse con la Delibera di Giunta che ha sospeso la sosta a pagamento fino al 30 giugno 2021.

I disagi per i lavoratori

In particolare – hanno spiegato Libero Gioveni e Massimo Rizzo, presidenti delle due Commissioni- i sindacalisti presenti Mariano Massaro dell’ORSA, Michele Barresi della UIL, Lillo Sturiale della FAISA CISAL e Giuseppe Giallanza dell’UGL, hanno spiegato all’Assessore ai Rapporti con ATM Francesco Gallo e al Presidente di ATM S.p.A Giuseppe Campagna, presenti oggi alla seduta, le difficoltà a cui stanno andando incontro i 64 ausiliari del traffico collocati in cassa integrazione con perdite di circa 600 euro dallo stipendio anche per effetto della sospensione dell’integrazione salariale.

Cercasi parcheggio….

Durante i lavori della commissione è emersa anche la difficoltà per molti automobilisti di trovare parcheggio, un disagio che crea più problemi anche alle stesse attività commerciali. I sindacati hanno chiesto, col sostegno di molti consiglieri la revoca della delibera di Giunta, anche perché, essendo adesso la Sicilia in zona gialla, sembrano essere venuti meno i presupposti originari legati alle restrizioni anti-Covid che avevano indotto l’Amministrazione a varare l’atto. Gioveni ha inoltre proposto l’istituzione di abbonamenti agevolati per chi lavora nei negozi del centro.