jonio (da non usare)

I turisti di prossimità risvegliano Taormina, riapre il parcheggio Lumbi ma solo nel weekend

TAORMINA – Taormina comincia a “risvegliarsi” dal lungo letargo invernale e primaverile. Dapprima quello per la città del Centauro “fisiologico” dopo le festività natalizie e poi quello forzato a causa del lockdown. Mancano i turisti stranieri, linfa per gli alberghi.

A riaccendere corso Umberto ci hanno pensato i “turisti di prossimità”. Almeno nei fine settimana. “Abbiamo constatato che la richiesta di posti auto, soprattutto nel weekend, sta aumentando a livello significativa” ha spiegato il commissario dell’Asm, Antonino Fiumefreddo. “Così – aggiunge – abbiamo deciso di riaprire il parcheggio Lumbi. Finora era rimasto aperto solo il parcheggio Porta Catania, il cui numero di stalli è risultato, ad esempio in occasione del ponte del 2 giugno, insufficiente a soddisfare le richieste di quanti hanno scelto di passeggiare nel cuore della città simbolo del turismo isolano. Adesso – prosegue Fiumefreddo – confortati dalla forte domanda, abbiamo disposto un’apertura, al momento sabato e domenica di ogni settimana, finalizzata a garantire la giusta accoglienza di quel turismo di prossimità che rappresenta una risorsa per tante attività commerciali. Un segnale di ripresa che Asm continua a dare dopo l’apertura della funivia”.

Nel prossimo weekend, sarà più facile trovare un posto auto grazi alla possibilità di fruire del più grande parcheggio cittadino. “In questo modo – ha commentato l’assessore al Turismo, Andrea Carpita – la città del centauro vuole accogliere i visitatori in maniera controllata e senza parcheggi selvaggi. Si vogliono evitare disagi e perdite di tempo a chi vuole raggiungere Taormina per godere delle sue bellezze. Un segnale chiaro di ripresa in vista della stabilizzazione del movimento turistico nazionale ed internazionale”. (Carmelo Caspanello)