Il Natale è alle porte e nonostante sia un periodo particolare si inizia a pensare al menù per la vigilia. Un’idea originale che sposa il mare e il Bergamotto di Reggio Calabria è sicuramente il primo piatto che vi proponiamo in questo articolo: scialatelli alle vongole con zeste di Bergamotto di Reggio Calabria. L’agrume dal profumo intenso e dal sapore particolare, che cresce solo alle nostre latitudini è famoso da sempre per il suo impiego nel campo della profumeria, ma negli ultimi anni si è conquistato un posto importante anche in cucina.
Dolci, biscotti, gelati, liquori, bevande e ogni altro tipo di leccornia hanno ormai il profumo e il sapore del Bergamotto di Reggio Calabria. Insomma finalmente l‘oro verde è riuscito ad imporsi anche in cucina e con grande successo. Sono note anche le sue proprie organolettiche, ma oggi vi proponiamo una ricetta squisita che offre un’alternativa sfiziosa per le vostre feste.
500gr di vongole veraci fresche – 150gr di scialatelli – 50 ml di vino bianco – olio extra vergine di oliva q.b. zeste di Bergamotto di Reggio Calabria- due spicchi d’aglio – prezzemolo – pepe nero q.b. – sale q.b. – peperoncino (a scelta)
Diciamo subito che il segreto per la riuscita di questa pasta è la scelta di ingredienti di qualità e una corretta pulizia delle vongole. Naturalmente preferite vongole veraci fresche che dovranno riposare almeno una notte in acqua fredda e con la corretta proporzione di sale (70 ml di sale per litro di acqua). Passato questo tempo scolatele e sciacquate di nuovo con acqua fredda. Trucchetto Picchiettate le vongole su un piano per capire se c’è ancora sabbia. A questo punto procedete con la preparazione:
Versate in una padella un filo d’olio extra vergine d’oliva, aggiunte l’aglio intero in camicia l’aglio una volta dorato versate le vongole veraci e coprite per finché le vongole non saranno aperte. Eliminate le vongole rimaste chiuse, scolatele e recuperate l’acqua (sughetto) ottenuta che andrete a filtrare e a tenere da parte. Inoltre sgusciatene alcune e tenetele da parte. Nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata. Trucchetto: versate nell’acqua qualche guscio delle vongole, servirà a dare sapore all’acqua di cottura. Versate nuovamente nella padella un filo d’olio e l’altro spicchio d’aglio questa volta tagliato finemente insieme a qualche gambo di prezzemolo e a scelta il peperoncino. Una volta dorato l’aglio, aggiungete le vongole, il sughetto e sfumate con il vino bianco. Evaporato l’alcool a questo punto aggiungete gli scialatelli che nel frattempo hanno raggiunto la cottura insieme ad un mestolo dell’acqua di cottura. Trucchetto: scolateli tre minuti prima rispetto al tempo di cottura riportato. Impiattate, cospargete di pepe nero, prezzemolo tritato, zeste (scorza grattugiata) di Bergamotto di Reggio Calabria e buon appetito!