Sia che scegliate il menù della tradizione o semplicemente la combinazione dei piatti preferiti dai vostri cari, la tavola deve essere impeccabile. Le decorazioni, l’allestimento della “mise en place” e la cura dei dettagli, sono un modo per comunicare ai commensali quanto sia gradita la loro presenza.
Esistono infinite soluzioni per vestire la tavola a festa, la scelta viene guidata dallo stile dell’arredamento, dal tipo di pietanze, dal numero e l’età degli invitati. Se le tovaglie a tema non incontrano il vostro gusto, potete usare una classica tinta unita e completarla con runner colorato a contrasto, sottopiatti, centrotavola ed addobbi sparsi qua e là.
Il tavolo rettangolare può essere decorato per tutta la sua lunghezza. Utilizzate bicchieri spaiati, vecchi barattoli e ciotole di vetro dalle diverse dimensioni, riempiti di cristalli di sale grosso, perle decorative, riso o mais, possono diventare perfetti portacandela. La luce non deve mai mancare, procuratevi un filo luminoso a batteria e tante candele che simboleggiano l’attesa. Quelle bianche, in particolare, rappresentano la luce di Gesù nel buio del mondo.
Gli addobbi, però, tolgono spazio prezioso a bottiglie, caraffe e piatti da portata. Se avete la possibilità di sistemarli altrove, procedete, altrimenti considerate l’opzione di agghindare i lampadari che sovrastano la tavola. Nastri, palline, piccole ghirlande e cristalli, dondolano dall’alto lasciando libertà di movimento all’andirivieni delle pietanze.
Scegliete sempre un tema e concentratevi su pochi colori. Le proposte di quest’anno abbinano il blu, in tutte le sue declinazioni, all’oro,il rosa al rame, il verde ed i classici rosso e bianco. Al posto dei soliti fiori, sbizzarritevi con la frutta fresca e secca: arance, limoni e spezie per una tavola siciliana di tutto rispetto, mele, grappoli d’uva, melograni e noci come la natura morta della pittura classica.
Un bel tavolo di legno naturale, dallo stile contemporaneo, può essere ornato di centrini all’uncinetto come tovagliette all’americana e strisce di lino, evitando di coprirlo interamente. Abbinate decorazioni naturali, pigne, ghiande, bacche, rafia, stecche di cannella e chiodi di garofano.
Per coccolare i vostri cari, potete predisporre originali segnaposto che diventano graditi cadeau da portare a casa. Rametti di alloro, salvia e rosmarino possono decorare il nastro che chiude il tovagliolo, piccoli vasetti di confettura o biscottini di frolla fatti in casa da sistemare vicino al piatto, accompagnati da un bigliettino dedicato e frasi sullo spirito del Natale e la gioia di condividerlo con i propri affetti.