Un weekend di festa per i 70 anni del gruppo scout Messina 13

Era il 1944 ed in tempo di guerra tanti erano i ragazzi che trovavano “riparo” presso gli istituti religiosi. Fra questi, a Messina, il Domenico Savio, oratorio che sempre ha fatto da faro alla gioventù locale.

Nel mese di ottobre, don Allegra, direttore dell’oratorio, dando la buona notte ai ragazzi, diede loro la notizia che, se avessero voluto, sarebbero potuti entrare a far parte degli scout. Il passo fu rapido: il 31 gennaio 1945 nacque il riparto Asci (Associazione scout cattolici d’Italia) Messina 13.

Dopo 70 anni, Messina 13 fa ancora scoutismo ed accompagna i ragazzi in un percorso di progressione personale sulla strada degli insegnamenti dati dal fondatore degli Scout, Baden Powell.

Sabato 16 maggio, dalle 17 in poi, e domenica 17, dalle 9.30 del mattino, la sede Scout del Me13 di via delle Mura sarà aperta a tutti gli ex scout che hanno trascorso almeno un giorno con il fazzolettone Bianco Verde.

Gli scout aspettano tutti per festeggiare insieme e passare un fine settimana all’insegna del divertimento e della fratellanza.

Il Programma dell’evento è disponibile sulla pagina Facebook “scout Messina 13”. https://www.facebook.com/messinatredici?fref=ts