Sono 740 in totale i ragazzi che conseguita la laurea (triennale, magstrale o dottorato) presso l'Università degli Studi di Messina, hanno deciso di aderire alla Cerimonia di Consegna dei Diplomi di laurea che si terrà lunedì 24 luglio nella suggestiva corcine del Teatro Greco di Taormina. La scorsa edizione, nonostante questo tipo di cerimonia sia tipica della cultura anglosassone, ha riscosso un notevole successo di pubblico. Infatti, erano più di 4.000 le persone, tra laureati ed accompagantori, ad affollare il Teatro di Taormina per festeggiare l'importante traguardo raggiunto.
Oltre ai 740 studenti, il teatro sarà occupato dagli accompagnatori degli studenti, dai docenti e dal personale tecnico amministrativo dell'Ateneo.
Si tratta di un’iniziativa che ha pochi altri riscontri in Italia. Soltanto l’Università di Venezia organizza qualcosa di simile, a Piazza S. Marco, ma con numeri più ridotti. Negli altri Atenei che hanno voluto introdurre questa manifestazione, la consegna avviene generalmente all’interno di un’aula e con enfasi minore. Un evento nuovo, dunque, che l'Ateneo Messinese ha ha promosso per celebrare i propri studenti ed il traguardo da essi raggiunto.
Il programma della Cerimonia 2017 prevede, inoltre, per la giornata del 24 luglio, a partire dalle 20.15, l’intervento al Teatro Greco di Taormina di un ospite d’onore, Carlo Freccero. Il Consigliere d'amministrazione Rai, ex direttore di RAI2 e di RAI4, terrà una lectio magistralis motivazionale con sfumature legate al mondo dei media di circa 30 minuti alla presenza di oltre 5000 persone di cui 740 neo laureati.
Seguirà la proiezione di videomessaggi registrati da studenti illustri dell’Ateneo, che inframezzeranno la consegna dei Diplomi. A conclusione, il tradizionale lancio del tocco.