Politica

Il 13 dicembre apre la stazione Fontanarossa. Da Messina si potrà andare col treno all’aeroporto

Dal 13 dicembre sarà attivata la nuova fermata ferroviaria Fontanarossa, a servizio dell’aeroporto di Catania. Vuol dire che da Messina, oltre che coi bus Sais, sarà possibile arrivare in aeroporto anche tramite treno.

L’assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti, Marco Falcone, l’aveva anticipato ai nostri microfoni, ora ecco la data ufficiale.

Coronavirus: -62 % di passeggeri in aeroporto nei primi 10 mesi del 2020

Una preziosa alternativa, soprattutto se ci sarà la giusta integrazione di orari rispetto ai bus. Ancora più preziosa quando, si spera presto, finirà la pandemia che ha condizionato gli spostamenti nel 2020. Nei primi dieci mesi dell’anno, l’aeroporto di Catania ha registrato 3 milioni 375mila passeggeri, con un calo del 62 % rispetto ai primi dieci mesi del 2019.

La circolare di Rfi

Nella circolare territoriale CT PA 15/2020 di Rete Ferroviaria Italiana (qui su in formato scaricabile), si legge che “alla data e ora di attivazione della presente circolare, fra le stazioni di Catania Acquicella e Bicocca, verrà attivata all’esercizio la nuova fermata denominata “Fontanarossa”, ubicata alla progressiva Km 235+522. Le caratteristiche infrastrutturali della nuova fermata sono: i marciapiedi ad uso dei viaggiatori, collegati tra loro da sottopassaggio pedonale, sono lunghi metri 220; il piano di calpestio è situato ad una quota di 55 centimetri dal piano del ferro; è presente pensilina per la protezione dei viaggiatori in attesa dei treni; la fermata è dotata di tabelle di orientamento per l’individuazione di fine marciapiede”.

100 km da Messina Centrale, percorribili in 1 ora e 20

La fermata è posizionata 5,2 km a sud di Catania Centrale, quindi distante 53 km da Taormina-Giardini, 73 da Siracusa e 100 km esatti da Messina Centrale.

Ad oggi, in attesa del raddoppio, la soluzione più veloce copre la tratta tra Messina Centrale e Catania Centrale in 1 ora e 14 minuti, con fermate intermedie ad Alì Terme, Santa Teresa Riva, Taormina – Giardini, Giarre – Riposto e Acireale. Si potrà, dunque, raggiungere Fontanarossa con un treno diretto in 1 ora e 20 minuti, lo stesso tempo che impiegava la maggior parte dei bus Sais nel periodo pre pandemia con partenza dallo svincolo Boccetta. Oggi tutte le corse passano dal centro di Catania e impiegano 1 ora e 50 minuti, considerando anche il lungo tracciato messinese da piazza della Repubblica a Gazzi e Tremestieri.

La strada di collegamento

La fermata Fontanarossa, comunque, si trova a circa 700 metri dall’aeroporto ed è in corso la realizzazione di una strada di collegamento, da coprire con bus navette, che dovrebbe essere pronta fra tre mesi. Non ancora stabilito se la nuova stazione aprirà subito o se si attenderà il completamento della strada, per aprirle in contemporanea.