Ogni anno si rinnova nel giorno della Epifania la classica pedalata per la Ricerca”contro la Distrofia di Duchenne e Beker” una ricorrenza che giunge alla sua undicesima edizione,manifestazione organizzata dell’associazione Amici di Edy onlus. Si partirà di consueto da Piazza Duomo,con i partecipanti al via alle ore 10,30 lungo le strade del centro cittadino: Corso Cavour,Tommaso Cannizzaro,Cesare Battisti,Via I Settembre arrivo a Piazza Duomo.
Prima della partenza si ricorderà Rosario Costa nella mente di tutti ,un campioncino dell’ASD Nibali scomparso tragicamente nelle strade in cui si allenava . La Pedalata è ormai diventata un classico appuntamento cittadino,all’insegna della solidarietà.
I fondi raccolti partecipando al sorteggio con i premi messi in palio dagli sponsor della manifestazione ,verranno destinati alla ricerca per la Distrofia Muscolare di Duchenne e Beker a favore di Parent Project Aps ,ad uno studio “La protein chinasi C theta (PKCθ) come bersaglio terapeutico per contrastare le complicazioni tardive della DMD”. L’impegno di Maurizio Guanta presidente della “onlus Amici di Edy” e delegato territoriale di Parent Project aps -vuole dare una migliore qualità di vita ai bambini colpiti da questa grave malattia rara.
La manifestazione sosterrà anche il Centro Nemo Sud di Messina,punto di riferimento di alta specializzazione per chi e’ affetto da patologie neuromuscolari.