Il Comune di Messina “procederà alla rimodulazione o riformulazione del Piano di riequilibrio finanziario pluriennale approvato e rimodulato da ultimo”.
Il commissario Leonardo Santoro l’ha comunicato alla Corte dei Conti e al Ministero dell’Interno, aderendo alla possibilità offerta del decreto “Milleproroghe”, che concede altri 150 giorni, a partire dall’ 1 marzo, per rivedere il piano. La nuova versione, quindi, dovrà essere inviata entro l’1 agosto.
Nel frattempo Santoro ha deciso di affidare alla segretaria generale Rossana Carrubba anche il ruolo di direttrice generale, quello che aveva già ricoperto da ottobre 2018 ad agosto 2020 e che da agosto 2020 a febbraio 2022 era stato di Federico Basile. La scelta in quanto si tratta di una “dirigente esperta in materia di enti locali” e conoscitrice delle dinamiche amministrative di Palazzo Zanca. Le verrà riconosciuto un compenso aggiuntivo, comunque inferiore all’indennità prevista per il ruolo se fosse stato affidato a un esterno.
L’incarico potrebbe durare appena due mesi, visto che il presidente della Regione, Nello Musumeci, ha indicato come possibili date delle elezioni amministrative quelle dell’8 o del 15 maggio, in anticipo rispetto a quella inizialmente preventivata del 29 maggio.