Coronavirus

Il coronavirus si è fermato in 4 province sicule. Stabile Messina, male Enna e Catania

Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Trapani. Quattro province siciliane in cui il coronavirus sembra essersi fermato, speriamo definitivamente.

Dal 16 al 20 aprile, infatti, lì non si è registrato nessun nuovo caso. E anche nei giorni precedenti gli aumenti erano stati molto contenuti. Dal 12 al 16 aprile, c’erano stati in totale 4 casi ad Agrigento, 7 a Caltanissetta, 2 a Ragusa, 4 a Trapani.

Non solo: ad Agrigento non c’è nessun ricoverato, a Caltanissetta 16, a Ragusa 4 e a Trapani 7.

Il numero falsato degli attuali contagiati

Il totale di attuali contagiati risulta di 129 ad Agrigento, 113 a Caltanissetta, 57 a Ragusa e 112 a Trapani ma sono numeri falsati perché non vengono considerati i guariti mai entrati in ospedale, cioè quelli che sono rimasti in isolamento domiciliare. Una considerazione che vale anche per le altre province siciliane, dove il numero degli attuali contagiati andrebbe rivisto al ribasso, in considerazione del fatto che in realtà i guariti sono di più. Considerando, ovviamente, solo le persone sottoposte a tampone, mentre eventuali asintomatici farebbero risalire il dato.

A Siracusa solo 9 casi negli ultimi 4 giorni

Coronavirus in discesa anche a Siracusa, 9 casi negli ultimi quattro giorni (un caso negli ultimi due giorni), anche se i ricoverati sono ancora 64.

A Enna il più alto numero di ricoverati

La situazione peggiore è, invece, a Enna, se si considera che l’intera provincia conta appena 160mila abitanti. Ci sono ancora 175 ricoverati (il dato più alto in Sicilia) e negli ultimi quattro giorni i nuovi casi sono stati 36, di cui 12 negli ultimi due giorni.

Le tre città metropolitane

La migliore tra le tre città metropolitane è Palermo, che è anche la più grande: 71 ricoverati, 21 casi negli ultimi quattro giorni, di cui 8 negli ultimi due giorni.

A Messina ancora 128 ricoverati (secondo dato peggiore, dopo Enna), 41 casi negli ultimi quattro giorni (meno 5 ricoverati, più 4 guariti e 3 vittime), di cui 16 negli ultimi due giorni.

Primato negativo per numero di casi e vittime, mantenuto da inizio epidemia, a Catania, ma i ricoverati, 100, sono meno rispetto a Enna e Messina. Negli ultimi quattro giorni 73 casi, di cui 50 negli ultimi due giorni. La provincia etnea, però, fa il “record” di guariti, 111, di cui 31 nell’ultima giornata, l’intera quota regionale.

In Sicilia sono stati fatti finora 51.373 tamponi e ne sono risultati positivi 2.759, il 5,37 %. Una percentuale in continuo calo si si considera che negli ultimi sei giorni i positivi sono compresi tra l’1,6 e il 2,6 %. Non si conosce, però, il dato per ogni provincia dei tamponi. Potrebbero essere di più in alcune e di meno in altre, condizionando il paragone.

(Marco Ipsale)