Cultura e spettacoli

Il cortometraggio russo “Cinque minuti al mare” si aggiudica la quinta edizione di Zabut

Si è conclusa la quinta edizione di ZABUT – International Animated Short-film Festival svoltosi al Parco Unità d’Italia della villa Crisafulli-Ragno di Santa Teresa di Riva (Messina).

Partecipata e applaudita la serata finale, presentata dall’attrice e drammaturga Nella Tirante.

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Taglio di Rema in collaborazione con l’amministrazione comunale di Santa Teresa di Riva guidata dal sindaco Danilo Lo Giudice. Il primo cittadino, prendendo la parola, ha sottolineato l’importanza di questo Festival internazionale, che rappresenta uno degli eventi più importanti per il Comune jonico.

I premi

Il Premio ZABUT 2020 è andato al cortometraggio russo Piat Minut Do Moria / Cinque minuti al mare di Natalia Mirzoyan.

Il Premio per la migliore colonna sonora è andato al francese Étreintes di Justine Vuylstekes. 

Il corto che ha ricevuto più preferenze dal pubblico presente nelle serate del Festival è stato Un dia en el parque di D. Porral (Spagna).

Premio Cinit-Cineforum Italiano, per il corto che meglio rappresenta i valori della solidarietà e dell’inclusione è andato a Despues del eclipse di B.R. Blankenhorst (Argentina), mentre Maji di Cesar Diaz Melendez (Brasile) ha ricevuto la menzione speciale. 

La giuria e le performance artistiche

Presenti anche i membri della giuria, composta da Paola Bristot (docente accademia Belle Arti di Venezia e direttrice artistica Piccolo Festival dell’Animazione), Biagio Guerrera (Poeta, performer e promotore culturale) e Salvatore Di Marco (Disegnatore, co-direttore della Scuola del Fumetto di Palermo, fondatore Grafimated).

Particolarmente apprezzate e applaudite le performance artistiche che hanno arricchito la serata conclusiva: la cantautrice e attrice Adel Tirant e gli attori Giovanni Maria Currò e Mauro Failla hanno dato “voce” e “parole” ai classici dell’animazione dell’epoca del muto “The phable of fat woman” e “Buppy Bumps”.