Sport

Il Delegato Coni nomina i fiduciari locali per la provincia di Messina

Il Delegato del Coni di Messina, Alessandro Arcigli, d’intesa con il Comitato Regionale del Coni Sicilia, ha provveduto a nominare i fiduciari Locali per il quadriennio 2021/2024. 

Le nomine

Nunzio Scolaro, Presidente Provinciale della Federazione Italiana di Atletica Leggera, è stato nominato per il secondo quadriennio consecutivo (2021-2024) per l’intera zona tirrenica; Francesco Giorgio, Presidente Provinciale del CSEN Messina, è stato nominato per il secondo quadriennio consecutivo (2021-2024) per la Città di Messina; Francesco Di Bella, Dirigente della Federazione Italiana Pallacanestro, è stato nominato per l’intera zona ionica. 

Il Fiduciario Locale, assolve i compiti di rappresentanza del CONI sul territorio di nomina provvedendo a curare i rapporti con tutte le Istituzioni pubbliche e private promuovendo, inoltre, le progettualità e coordinando il lavoro delle Federazioni olimpiche. Un impegno di assoluto impegno e grande rilevanza.

Le parole di Arcigli

“Considerato Il delicato ruolo da svolgere e la particolare distribuzione geografica della Provincia di Messina, che ricordo è composta da 108 comuni ed ha una estensione di 3.266 km quadrati, per rendere omogeneo il compito di rappresentanza e di coordinamento territoriale ha ritenuto opportuno avvalermi dei migliori dirigenti che la nostra provincia ci mette a disposizione. 

Avvieremo sin da subito la prima progettualità, con l’intento di promuovere e valorizzare l’attività sportiva giovanile nella fascia d’età che va dai 5 ai 14 anni, tramite la quale saranno organizzati percorsi educativi sportivi multidisciplinari che accompagneranno il giovane in tutto il periodo dell’anno, prevedendo nella stagione invernale (settembre-giugno) il progetto “Centro CONI – Orientamento e Avviamento allo Sport” e gli Educamp CONI in quella estiva.

Lo scopo sarà quello di ampliare la base dei praticanti, di incrementare il loro bagaglio motorio, di seguirli nella ricerca e nell’individuazione del proprio talento che nel futuro potrebbe riversarsi in un’attività di alto livello. Per raggiungere tale obiettivo il CONI si avvarrà del coinvolgimento degli Organismi Sportivi (FSN, DSA e EPS) e delle Associazioni e Società Sportive ad essi affiliate”.