MESSINA – Terzo turno di campionato per il Filari Tennis che in Serie A2 non conosce ancora la sconfitta, nella giornata di ieri è arrivato un importante pari contro il Team Avino di Napoli. Stesso risultato, 3 incontri a 3, anche per il Ct Vela Messina in Serie A1 che ha fatto visita al Seva Alta, vittoria sfumata per i peloritani al super tiebreak del doppio con i fratelli Tabacco opposti al forte Napolitano in coppia con lo straniero Echargui, in singolare rimontato Fausto Tabacco che era a due game dalla vittoria contro Echargui.
Domenica alla Cittadella Sportiva Universitaria abbiamo incontrato il presidente del Filari Tennis, Pietro La Fauci che ci ha presentato l’annata: “La nostra sarà una stagione molto complicata perché sulla carta partiamo come sfavoriti del gruppo, abbiamo comunque fatto due risultati positivi – ci dice in mattinata, a sera arriverà il terzo grazie al pareggio contro il Team Avino – e speriamo di salvarci, è questo il nostro obiettivo”.
Il Filari Tennis è un’importante realtà sportiva e non solo del territorio tirrenico: “Il nostro circolo nasce praticamente a casa mia a Rometta nel 2001, iniziamo con un campo solo lì, aggiungiamo poi il secondo e scaliamo le classifiche fino ad arrivare alla serie B. A questo punto ci spostiamo a Venetico poiché veniamo a conoscenza che il Comune ottiene un finanziamento per la ristrutturazione e potenziamento dell’impianto comunale. Purtroppo ad oggi i lavori non sono ancora terminati. Per fortuna siamo ospiti di questa struttura (la Cittadella Sportiva Universitaria, ndr) che ci permette di giocare in Serie A2 da due anni”.
La giornata inizia con Luca Castelnuovo e Andrea Caratozzolo il campo, entrambi cedono il primo set. Ma se per Caratozzolo anche nel secondo non riuscirà a trovare le contromisure a Marco Navarra, di tutt’altro tenore il prosieguo del match di Castelnuovo. Il tennista mancino che ben si adatta al duro ingaggia una dura battaglia contro Riccardo Balzerani e riesce a ribaltarla al terzo con un doppio 7-5 nel secondo e terzo set.
Nei singolari che seguono sfide che si concludono abbastanza nettamente, Tiffon supera lo straniero del Team Avino Sanche-Izquierdo con un doppio 6-4, che vale il momentaneo sorpasso per il Filari per 2-1, ma il giovane del vivaio Francesco Conti non riesce a battere Simone Sorbino e dopo i quattro singolari il punteggio è ancora di assoluta parità. I doppi a chiudere la sfida non spostano gli equilibri, punto per il Filari con Tiffon e Castelnuovo, che dopo aver vinto il primo approfittano del ritiro di Sorbino e Navarra, punto per il Team Avino con Sanchez e Balzerani che sconfiggono Caratozzolo e Conti.
Luca Castelnuovo vs Riccardo Balzerani 3-6 7-5 7-5
Alberto Caratozzolo vs Marco Navarra 2-6 2-6
Martin Tiffon vs Sanchez Izquierdo 6-4 6-4
Francesco Conti vs Simone Sorbino 2-6 3-6
Tiffon/Castelnuovo vs Sorbino/Navarra 6-4 rit.
Caratozzolo/Conti vs Sanchez/Balzerani 2-6 3-6
Il Ct Vela Messina torna da Vigevano con un punto e tanti rimpianti. Si è concluso in parità lo scontro al vertice del girone 2 del campionato di tennis a squadre maschile di serie A1 fra il Selva Alta e la formazione del capitano Francesco Caputo. I rimpianti riguardano in particolare la partita di singolare di Fausto Tabacco che, nella sfida che lo vedeva opposto a Moez Echargui, si è trovato avanti 6-2 e 4 a 2 nella ripresa per poi andare letteralmente in rottura prolungata e subire 10 game consecutivi che hanno permesso al tennista di casa di pareggiare i conti, in quanto, in precedenza, l’austriaco Melzer aveva sconfitto agevolmente Baldi per 6-3, 6-2 in poco più di un’ora di gioco.
Julian Ocleppo, che sta recuperando la completa forma, non ha forzato la mano, in vista del doppio, e ha perso con il punteggio di 6-2, 6-3 contro Stefano Napolitano, mentre Giorgio Tabacco, dal canto suo, ha avuto vita facile contro Lorenzo Conti (6-1, 6-3 lo score in favore del tennista messinese). Si andava, quindi, ai doppi sul risultato di 2 a 2.
Ocleppo e Melzer liquidavano la pratica Baldi-Conti con il punteggio di 6-3, 6-4, mentre i fratelli Tabacco lottavano per oltre un’ora e mezza ma non riuscivano ad avere la meglio su Napolitano ed Echargui che si aggiudicavano la sfda 10 a 1 al super tie break. Un pari che lascia tutto inalterato in vetta alla classifica di questo raggruppamento. Nell’altro match di giornata, il Tc Pistoia ha superato per 4 a 2 il Tc Parioli, prossimo avversario del Ct Vela, domenica prossima sui campi in terra rossa del circolo romano.
Melzer b. Baldi 6-3, 6-2
Echargui b. F. Tabacco 2-6, 6-4, 6-0
Napolitano b. Ocleppo 6-2, 6-3
G. Tabacco b. Conti 6-1, 6-3
Ocleppo-Melzer b. Conti-Baldi 6-3, 6-4
Napolitano-Echargui b. F. Tabacco-G. Tabacco 7-6 (3), 4-6, 10-1