“Il Finc Festival Internazionale Nouveau Clown è un evento culturale dedicato alla comicità muta ed ideato da Theatre Degart che da anni è attivo nella divulgazione della comicità muta e che da qualche anno ha aperto la propria Scuola di Teatro nel nostro Comune di Giardini Naxos. Il Finc nato da due artisti eccezionali quali Graziana Parisi e Daniele Segalin ha un valore aggiunto rispetto ad altre realtà in quanto promuove valori che puntano all’inclusione e alla lotta alle diseguaglianze”, con queste parole l’assessore alla Cultura e alle Politiche sociali del comune di Giardini Naxos, Ariana Talio, ha presentato il Finc Summer Festival che si svolgerà proprio a Giardini Naxos dal 18 al 20 luglio 2023.
“In questa prima edizione estiva che avrà luogo a Giardini Naxos centrale sarà il tema della disabilità che vedrà il coinvolgimento della figura del Garante della disabilità del nostro comune la Dott.ssa Agata Polonia – ha detto ancora l’assessore Talio – questa prima edizione che ospiterà attori di calibro internazionale ha l’obiettivo di diventare un appuntamento fisso per le stagioni a venire. Fondamentale l’intesa stretta col Parco Archeologico di Naxos e con la sua direttrice Gabriella Tigano e con Federalberghi Giardini Naxos dunque col Presidente Antonio Tommasi”.
Dopo il grande successo dell’edizione invernale tenutasi a Taormina nel dicembre 2022, il Finc Summer Festival fa il suo debutto nel territorio di Giardini Naxos, dal 18 al 20 luglio. Grazie alla collaborazione del Comune di Giardini Naxos, Assessorato alla Cultura e Turismo e del Parco Archeologico Naxos – Taormina, questa nuova edizione estiva del festival promette di portare un’atmosfera ancora più vivace e colorata.
Il Finc Summer Festival rappresenta un evento culturale unico nel suo genere, che trasporterà il pubblico in un mondo di fantasia, empatia e poesia. Tenuto conto della magia intrinseca del luogo stesso, il festival sfrutterà l’ambiente suggestivo di Giardini Naxos per offrire uno spazio di svago e crescita artistica per ragazzi e famiglie. Una caratteristica peculiare del Finc Summer Festival è la sua finalità sociale: promuovere l’inclusione sociale attraverso la diffusione del pensiero del clown e della sua filosofia del fallimento, nonché del teatro come luogo di aggregazione.
Il Finc Summer Festival rappresenta anche un’opportunità per dimostrare l’utilità del teatro e del clown come risorse educative, andando oltre il semplice intrattenimento. Attraverso spettacoli coinvolgenti che si terranno nel Teatro della Nike e attività artistiche varie, il festival mira a promuovere la crescita personale e sociale, incoraggiando l’esplorazione creativa e l’interazione tra i partecipanti.