Oggi è il giorno della Vara, il giorno della Processione della Santa Patrona di Messina, l’evento religioso più importante per Messina. La Processione del 15 agosto è il giorno in cui si rinsalda il legame tra la città e la Santa Patrona, la Madonna.
Un evento che raccoglie al grido di Viva Maria, migliaia di messinesi ma anche di persone provenienti da tutta la Sicilia e dalla Calabria.
Ai piedi della Vara si rinnova un patto di fede e il rispetto di tradizioni secolari. Il grido di una città piegata dalla crisi, ma che non ha perso le speranze e la forza di non arrendersi, si trasforma in un atto di preghiera di chi affida alla Madonna le proprie lacrime ed i propri sogni. Stasera ci sarà la tradizionale Santa Messa ai piedi del ceppo della Vara posizionato in Piazza Castronovo. Domani la Processione.
TEMPOSTRETTO, così come ha fatto negli anni scorsi, seguirà in DIRETTA FACEBOOK LA PROCESSIONE ALLE 18, per consentire ai lettori di poter assistere all’evento. La diretta facebook on line potrà essere seguita anche attraverso il sito Tempostretto.it
Foto, immagini, volti, il grido di Viva Maria, scandiranno il pomeriggio sin da quando avrà inizio la Processione.
IL VIDEO FACEBOOK DEI PREPARATIVI STAMATTINA
IL PROGRAMMA DI OGGI
alle 9, dalla Madonnina del Porto, sparo di 21 colpi a cannone;
alle 11, solenne pontificale in Duomo, con la partecipazione di autorità religiose, civili e militari;
alle 18.30, partenza della Vara da piazza Castronovo con spettacolo pirotecnico e moschetteria; benedizione delle corde prima della partenza; omaggio floreale del Prefetto davanti il Palazzo del Governo; momento di preghiera davanti alla Stele della Madonnina del Porto; canto dell’Ave Maria dal balcone dell’Arcivescovado;
alle 21.30, previsto l’arrivo della Vara a piazza Duomo con la benedizione di S.E. arcivescovo Mons. Giovanni Accolla;
alle 22.30, illuminazione della cortina del Forte San Salvatore
Ore 23. Giochi pirotecnici