MESSINA – E venne il 15 agosto 2023: la processione della Vara. “Una storia di fede lunga 500 anni” che si rinnova. Ecco il programma. Tempostretto farà vivere a lettrici e lettori ogni momento dell’evento, con i giornalisti e operatori. Per chi non potrà essere presente, l’invito è a seguire in diretta sulla nostra pagina Facebook e sul nostro sito l’evento intorno alle 17.40.
Mercoledi 15 agosto, il giorno della Processione della Vara, è in programma una giornata intensa e piena di rituali nel pieno rispetto della tradizione e della devozione dei messinesi alla Madonna Assunta. La lunga giornata di Ferragosto avrà inizio alle 07.00 con lo stendimento delle corde e la legatura al cippo della Vara; alle 9, toccherà allo sparo di 21 colpi di cannone a salve da Forte San Salvatore; mentre dalle 11 alle 17, a Largo Minutoli, a cura dell’Ufficio Postale distaccato di Poste Italiane ed in collaborazione con il Circolo Filatelico Peloritano e il Comune di Messina, si terrà l’annullo speciale sulla cartolina raffigurante la Nave Ammiraglia di Msc World Europa accanto alla Vara, che per l’occasione rimarrà in porto fino alla tarda serata di ferragosto.
Alle ore 11, nella Basilica Cattedrale, il Solenne Pontificale presieduto dall’Arcivescovo Monsignor Giovanni Accolla, mentre alle 17.30, a Piazza Castronovo avrà inizio la recitazione del Santo Rosario e, a seguire, ai piedi della Vara il mezzosoprano Samantha Accetta intonerà l’Ave Maria di Schubert; alle 18.15 si realizzerà il tradizionale momento della benedizione delle corde. E alle 18.30, il momento solenne della partenza ufficiale della Vara da piazza Castronovo, accompagnato da spari di batteria e lancio di bigliettini.
Lungo il percorso della Processione saranno eseguiti lo sparo di “salve a giorno” al momento della fermata della machina votiva davanti alla Prefettura, a piazza Unione Europea e a piazza Duomo, dove la Vara concluderà la sua corsa con il saluto e la benedizione dell’Arcivescovo, il quale terrà la celebrazione eucaristica in Cattedrale. Alle 23, il momento conclusivo del 15 agosto, con l’esecuzione di fuochi pirotecnici dalla Madonnina del Porto, a cura della ditta “Pirolandia” e offerti dal Gruppo Caronte&Tourist.