cinema

Il grande schermo. Gratis. Nel cortile di casa tua

Singolare, magnifica iniziativa del Comitato di quartiere viale Calabria-via Palmi presieduto da Gianni Posillipo. A partire da mercoledì 28 luglio e per quattro mercoledì non consecutivi, fino al primo  settembre, cinema in cortile.
E non è un modo di dire: le proiezioni – sempre programmate alle 20,30 – avverranno nel cortile del civico 275 di viale Calabria, zona Sud di Reggio Calabria.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione col Circolo del cinema “Cesare Zavattini”, è stata concepita «perché pensiamo che sia il miglior modo per risvegliare le coscienze, il senso d’appartenenza e anche per passare in modo divertente delle serate insieme», scrive Posillipo sul suo profilo Facebook.

I film

Si parte dunque il 28 luglio con la proiezione “condominiale” di Marius e Jeannette (1997), del regista Robert Guédiguian, con Ariane Ascaride e Gérard Meylan. Il 4 agosto sarà la volta di Mateo (2014), di Maria Gamboa, con Carlos Hernández, Felipe Botero, Miriam Gutiérrez.
Dopo una pausa, il 25 agosto toccherà a Lista d’attesa (2000) del regista Juan Carlos Tabío, che ha nel cast Jorge Perugorría, Vladimir Cruz e Tahimi Alvariňo. Da ultimo, appunto il primo settembre, Jimmy’s hall (2014), del celebratissimo Ken Loach, con gli attori Barry Ward, Simone Kirby e Jim Norton.