Dopo un mese di giugno che ha chiuso con una intensa anomalia termica positiva, di ben +2,2°C rispetto la media climatologica, luglio ha presentato un andamento quasi in linea con le medie del periodo, a parte la fase piuttosto calda dell’ultima decade, che ha spinto l’anomalia complessiva su valori positivi. Nei primi dieci giorni di luglio la media delle temperature massime registrate dalla stazione meteorologica di Messina (gestita dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare) è stata di ben +31,5°C, con uno scarto di circa +1,5°C rispetto la media climatologica di +30,0°C, per il periodo 1971-2000.
Nella seconda decade, con l’arrivo della goccia fredda responsabile dell’ondata di maltempo che ha colpito il messinese, nel periodo fra il 17 e il 19 luglio, la media delle temperature massime è scesa a +29,1°C, facendo così registrare una anomalia negativa, rispetto la media climatologica di Messina, di circa -0,9°C. Questa parentesi fresca estiva, culminata il 18 luglio 2021, quando in città si registrò una temperatura massima di soli +25,2°C, ha avuto una parentesi breve, visto che dal 22 luglio in poi le temperature massime a Messina hanno sempre superato i +30°C, con un picco massimo di +36,4°C raggiunto giorno 30, risultato il più caldo.
La nuova e persistente ondata di calore che ha caratterizzato l’ultima decade di luglio ha spinto la media delle temperature massime sui +32,3°C, facendo così registrare un’anomalia positiva di ben +2,3°C, rispetto i +30,0°C di media climatologica per luglio. Facendo la media aritmetica per le singole decadi scopriamo che la media delle temperature massime per questo luglio 2021 in riva allo Stretto è stata di +31°C. A Messina il mese di luglio 2021 ha registrato una anomalia totale di +1,0°C. Dal punto di vista pluviometrico luglio è stato di poco più piovoso della media, con un accumulo totale di ben 39 mm, su una media pluviometrica, per luglio, di soli 20 mm. Gli accumuli più consistenti si sono registrati durante i rovesci e i temporali del 18 luglio, quando a Messina centro caddero più di 20 mm di pioggia. Mentre fra Nebrodi e Peloritani si registrarono apporti fino a 100 mm.