MESSINA – Una festa per inaugurare il comitato elettorale del Movimento Cinquestelle. Una festa nel segno della coalizione di centrosinistra a sostegno di Franco De Domenico candidato a sindaco di Messina. Nel comitato in via Cesare Battisti, tante le persone e i volti noti dell’alleanza: dallo stesso candidato sindaco ai leader dei M5S: il deputato Francesco D’Uva, la sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia, la senatrice Grazia D’Angelo e Valentina Zafarana (insieme nella foto dell’inaugurazione), possibile vicesindaca della Giunta De Domenico. Tra i big anche il deputato regionale Antonio De Luca e diversi consiglieri comunali ed esponenti della coalizione.
“Siamo insieme, in questo campo progressista, convintamente a sostegno di De Domenico e per far vincere il centrosinistra, per la prima volta in una coalizione a Messina”, hanno sottolineato i dirigenti del Movimento.
Ha messo in risalto il deputato D’Uva: “La nostra idea è quella di riuscire a ricompattare la comunità messinese. Insomma, siamo tutti messinesi. È bene che ci siano diversi colori politici ma non dobbiamo odiare l’altro. C’è anche un problema di tessuto sociale. Io penso che a Messina ci sia stata una divisione troppo forte tra le parti sociali chiamate in causa. Non è un caso che il nostro slogan, per queste amministrative, sia Messina di tutti. Perché Messina, in questi anni, non è stata di tutti”, ridadisce il deputato, in discontinuità, secondo il suo giudizio politico, con l’amministrazione De Luca.
Ha affermato a sua volta la deputata regionale Zafarana: “Noi siamo impegnati a livello cittadino in questo campo progressista, come lo hanno definito i leader Conte e Letta. Ci connotiamo in un’ottica di visione e di costruzione. Siamo reduci da un periodo veramente nero per la città di Messina. Le condizioni sociali, il disagio e il pericolo legato alla pandemia sono stati usati non per creare coesione sociale, ma per marcare le differenze. Per non occuparsi concretamente del miglioramento della qualità della vita di tutti i cittadini”.