Si terrà sabato 29 maggio al Palazzo della cultura, la presentazione del libro “Il mare sui muri”di Mauro Cavallaro, Giovanni Ammendolia, Franz Riccobono e Ignazio Rao, edito dalla EDAS. L’evento avrà inizio alle 17.
L’ornamento di un muro è senza alcun dubbio un’opera d’arte, una scultura, un affresco, uno stucco, ma non per questo deve essere definita solamente come una creazione dell’uomo e intesa come un manufatto. L’opera d’arte è l’espressione del sentimento e dell’animo dell’autore e da questo principio non si può prescindere.
Un famoso scrittore greco, Luciano di Samosata, nella sua opera “Il sogno” si trova a tu per tu con la paideia, personificazione della cultura, che narrando di opere e azioni degli uomini antichi, le rappresenta come fonte di ornamento e decorazione dell’animo.“Se ti affiderai a me, prima di tutto ti mostrerò opere degli uomini antichi e azioni meravigliose e ti riferirò le loro parole, rendendoti esperto per così dire di tutto; abbellirò il tuo animo – cosa che è per te la più importante – di molti e eccellenti ornamenti: temperanza, giustizia, rispetto, mitezza, clemenza, intelligenza, forza, amore del bello, tensione verso il sublime. Queste virtù sono il puro ornamento dell’animo, quello vero…”
Abbellire il proprio animo “tuffandosi” nel mare dei muri di Messina è ciò che gli Autori sono riusciti a trasmettere ad un lettore che ama la cultura dell’arte e che si commuove guardando il mare e le sue meravigliose creature. “Il Mare sui Muri” è un viaggio di scoperta; è un invito ad indossare gli occhiali giusti per mettere a fuoco quello che per anni ci è passato distrattamente sotto il naso e che oggi ci consente non solo di scoprire, ma soprattutto di apprezzare particolari che riannodano i fili che ci congiungono all’elemento naturale su cui Messina ha costruito la sua storia: il suo Mare. Il Libro è stato patrocinato dal Comune di Messina, dalla Città Metropolitana di Messina e dal Museo della Fauna dell’Università degli Studi di Messina