MESSINA – A mercato ancora aperto, ma a tre giorni dalla prima giornata, i numeri non premiano il Messina. La squadra biancoscudata, nella classifica che tiene conto del valore delle rose, è ultima ed è l’unica delle venti squadre del girone C sotto i due milioni di euro.
Questo dato è puramente indicativo perché innanzitutto non tiene conto di eventuali esplosioni a stagione in corso quando punti su tanti giovani. Ma anche perché alcune squadre hanno attualmente in rosa più dei 25 calciatori da inserire in lista e quindi il valore è maggiore, o ancora c’è chi come il Messina ne ha meno e con le ultime ufficializzazioni, di over, può salire.
A onor del vero anche nella passata stagione il Messina era ultimo come valore della rosa con una cifra poco sopra i due milioni di euro. Ma alla fine del campionato non occupò l’ultima posizione del girone e sappiamo che diversi giocatori, alcuni andati via e altri rimasti, hanno sicuramente accresciuto il loro valore economico con le buone prestazioni in riva allo Stretto.
La squadra più ricca del prossimo girone C è la Juventus Next Gen, quasi quindici milioni ma con 41 calciatori in rosa. Seguita da Benevento, Avellino e Catania che arrivano a circa otto milioni. A seguire il Trapani neo promosso supera addirittura il Crotone, con entrambi vicini a quota sei milioni. La quasi totalità del resto delle squadre arrivano ad avere un valore di tre-quattro milioni. Le più povere sono le altre due neo promosse Cavese e Altamura, appena sotto i tre milioni, il Taranto che però, appena sopra i due milioni, ha ancora 19 calciatori in rosa ufficializzati. I dati sono presi dal sito Transfmarkt.
Per quanto riguarda l’età media le squadre più esperte saranno l’Avellino (quasi 29 anni), il Catania, il Trapani e l’Audace Cerignola sopra i 26. La più giovane la Juventus Next Gen con 21,4 anni. Tra le più giovani anche il Messina (23,4 anni) ma si aspettano gli ultimi colpi over in entrata, insieme a Sorrento e Cavese che per numero di tesserati sembra invece siano al completo.
Quanto al numero di stranieri in rosa guida la classifica la squadra giovanile bianconera con 15. Seguita da Trapani e Crotone con 8. Le squadre “più italiane” di tutte sono il Picerno e il Potenza (entrambe 2 calciatori stranieri), Benevento, Sorrento e Messina (tutte e tre con 1), invece il Taranto al momento ha solo giocatori italiani.
Come anticipato, il campionato inizierà già tra pochi giorni, quando venerdì in campo per il girone C ci saranno Giugliano-Taranto, Juventus U23-Audace Cerignola e Latina-Casertana. Sabato toccherà solo a Sorrento-Catania. Mentre domenica Picerno-Avellino, Turris-Monopoli e Messina-Potenza. Il turno lunghissimo si concluderà lunedì con altre tre sfide Crotone-Altamura, Benevento-Cavese e Foggia-Trapani. Un “spezzatino” che proseguirà anche nelle prossime giornate.
Immagine in evidenza dalla pagina Facebook Lega Pro