MESSINA – La sfida valida per la settima giornata del campionato di Serie B si è giocata in anticipo. Sabato sera infatti il Messina Rugby ha ospitato il Nuovo Salario, la vittoria e i quattro punti sono alla fine andati ai laziali. I romani si sono imposti per 16-18 in una partita molto equilibrata in cui le difese hanno fatto la differenza e dove Messina ne è uscita comunque aggiungendo un punto, quello del bonus difensivo, alla propria classifica. Nel girone 5 di Serie B gli uomini dei coach Alibrandi e Miduri salgono a quota 17 e aspettando che si completi il turno potrebbero presentarsi alla prossima sfida, tra due settimane in casa dell’Us Roma Rugby, in quarta posizione.
La partita si sblocca al 7’ quando Ventola con un calcetto beffa la difesa peloritana servendo il compagno Zanni che schiaccia in meta, poi Brancadoro trasforma per lo 0-7. Arriva a seguire la seconda meta laziale con Stefani che chiude un ottimo lavoro in mischia dei suoi, ma la trasformazione non va (0-12). Brutto colpo al quarto di gara subito da Kese che non potrà continuare la partita ma non ha avuto conseguenze più gravi. Alla ripresa del gioco i suoi compagni trovano la meta con Durante e la trasformazione successiva di Solano rimette il Messina Rugby in scia (7-12). Per non rischiare nel finale Nuovo Salario piazza e il primo tempo si conclude sul 7-15.
Nei secondi quaranta minuti si gioca prevalentemente al piede con il Messina Rugby che andrà a segno tre volte con Solano su cinque tentativi riuscendo a operare finalmente il sorpasso sul 16-15. Il Nuovo Salario corre ai ripari con la stessa ricetta e torna avanti per 16-18 poco prima che si entri negli ultimi dieci minuti. Il Messina Rugby avrebbe la chance con un calcio di Solano che non c’entra i pali di vincerla e nel finale l’assedio dei locali è ben contenuto dalla difesa laziale che difende i due punti di vantaggio.
Arbitro: Andrea Miano di Catania.
Mete: 1-2. Trasformazioni: 1/1, 1/2. Piazzati: 3/6, 2/3.
Messina Rugby: Dejean, Ouedraogo, Kese, Ravaioli, Lo Giudice, Solano 11, Mastronardo, Spanò, Vinci, Mangano Alberto, Hasanoviq, Tornesi, Cafarelli, Rizzo, Durante 5.
A disposizione: Lo Re, Maggio, Fracassi, Coletta, Spadaro Gabriele, Doddis, Russo.
Rugby Nuovo Salario: Ciampi, Stefani 5, Becerra, Annichiarico, Zanni 5, Brancadoro 8, Ventola, Martelletti, Giancarlini, Ragni, Saveri, Torre, Blasi, Bardi, Campanelli.
A disposizione: Sacchini, Sibilla, Pizzinato, Sassi, Lavini, Alberani.