REGGIO CALABRIA – «Il nuovo Psc (Piano strutturale comunale) approvato dalla giunta Falcomatà due settimane fa e prossimo al passaggio in aula è un disastro per il comparto dell’edilizia a Reggio Calabria, oltre che per lo sviluppo urbanistico e paesaggistico della città – fa sapere il capogruppo di Forza Italia a Palazzo San Giorgio Federico Milia -. L’allargamento del centro storico con contestuale aumento delle limitazioni sarà un colpo durissimo per tutto il compartimento dell’edilizia».
Stando al capogruppo forzista, «tutte le operazioni di rivalutazione di quei palazzi vecchi e fatiscenti che non rappresentano alcun valore aggiunto al patrimonio artistico della città saranno praticamente impossibili. I palazzi storici da salvaguardare sono già sotto l’attenta tutela della Sovrintendenza.
È l’ennesimo atto che dimostra – così Milia – quanto quest’Amministrazione sia distaccata dalla realtà sociale e imprenditoriale della città, proporremo delle modifiche durante le sedute (non ancora convocate) della Commissione preposta e in Consiglio comunale. Con tutto il gruppo di Forza Italia proveremo a fermare questo disastro».