Sant’Agata Militello – Il Parco dei Nebrodi ha incontrato gli studenti dell’istituto comprensivo Cesareo di Sant’Agata nella Giornata mondiale del suolo, che si celebra Il 5 dicembre. La ricorrenza, istituita nel 2013 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, ha come scopo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sull’importanza di un suolo sano e di una sua gestione sostenibile.
ll tema scelto per l’edizione di quest’anno (2024) “Prendersi cura dei suoli: misurare, monitorare, gestire” vuole sottolineare l’importanza dei dati e delle informazioni sul suolo, necessari per comprenderne le caratteristiche e supportare il processo decisionale sulla gestione e sulla sicurezza alimentare.
L’iniziativa del Parco si è sviluppata nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto nel 2022 tra l’Ente di gestione dell’area protetta più grande della Sicilia e il primo Istituto Comprensivo di S. Agata Militello, tutto finalizzato a promuovere l’informazione e la formazione delle nuove generazioni sui temi della conservazione e difesa dell’ambiente e del paesaggio naturale.
Secondo il Direttore del Parco, Rino Beringheli “la prosperità del suolo garantisce benessere all’uomo e agli esseri viventi. Preservarlo vuol dire garantire la produzione di materie prime e cibo, mantenere gli habitat e proteggere la biodiversità, mitigare gli effetti del cambiamento climatico”.
Dopo i saluti del Dirigente scolastico Domenico Maiuri e del Sindaco di Sant’Agata di Militello Bruno Mancuso, a tenere le relazioni, moderati dal giornalista Giuseppe Romeo, sono stati:
Michele Orifici – Società Italiana di Geologia Ambientale;
Giuseppe Lo Papa – Università degli Studi di Palermo;
Carmelo Dazzi – European Society for SoilConservation;
Gli interventi degli esperti hanno evidenziato che gli attuali stili di vita espongono il suolo spesso a degrado e a minacce. Educare le nuove generazioni a conoscere e a difendere questa risorsa preziosa e non rinnovabile è un obiettivo primario.
Dopo gli interventi dei relatori gli alunnihanno presentatovari disegni, poster e altrilavori di laboratorio, appositamenterealizzatiper la giornata,che sono stati molto apprezzati da tutti i partecipanti all’avvenimento.
Suggestivo il collegamento telematico con la sala “Secchi” del Ministero della Cultura dove, contemporaneamente alle celebrazioni di Sant’Agata Militello, si svolgeva la “Giornata mondiale del suolo: dall’evidenza scientifica ad una diversa consapevolezza” promossa dal Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria.
Al seminario ha presenziato anche la classe I° D del Liceo Scientifico “Sciascia -Fermi” – Scienze Applicate – diretto dalla Dirigente scolastica Teresa Santomarco Terrano.
Il commissario del Parco dei Nebrodi, Alfonso Di Piazza, ha dichiarato: “Senza tutela del suolo si rischia di essere travolti da frane e alluvioni, si perde un importantissimo serbatoio di carbonio e si pregiudica un indispensabile patrimonio di biodiversità, nonché si mette a rischio la nostra sicurezza alimentare. Su questi temi il sistema delle aree protette di cui il Parco dei Nebrodi fa parte continuerà a svolgere un considerevole ruolo”.