Si tratta del Ponte di Cicerata, il viadotto che collega i comuni di Barcellona e Milazzo sulla riva costiera di ponente. Già l’anno scorso la Protezione Civile regionale dopo un sopralluogo aveva allarmato tutti: “pesanti criticità strutturali.”
Poi il rimpallo di annunci per recuperare i fondi per sistemare la struttura e la conseguente chiusura di una parte della carreggiata, quindi il senso unico alternato con semaforo. Disagi, lamentele, le foto sui social che continuano a far discutere.
Il Ponte ricade su una delle famose strade provinciali, tuttavia i fondi che erano originariamente stanziati non era sufficienti perché nel frattempo il ponte aveva subito altre erosioni. Oltre il danno visibile esterno infatti, la Protezione Civile aveva rilevato criticità strutturali e messo in guardia la Città Metropolitana. La situazione di stallo dovuta come sempre a una burocrazia lenta e macchinosa, oltre che al rimpallo di competenze e ai fondi esigui, ha portato i cittadini a infuriarsi sui social.