MESSINA – La lotta alla povertà è universalmente riconosciuta come una priorità del terzo millennio. Ed ai Comuni tocca il ruolo più importante: quello di creare una rete fra tutti i soggetti coinvolti e assumere il ruolo di guida e coordinamento degli interventi del Rei (Reddito d’Inclusione) e del Reddito di Cittadinanza e di quelli previsti dal Pon Inclusione.
In tale contesto appare determinante la funzione degli Assistenti Sociali che devono sobbarcarsi l’enorme mole di attività finalizzate a trasformare il contrasto alla povertà da semplice contributo economico a inclusione sociale, scolastica e lavorativa.
Sarà questo il tema di un seminario organizzato da Csa e Cisal, con il patrocinio del Croas (Ordine Professionale Assistenti Sociali della Regione Sicilia) che si terrà oggi, con inizio alle 15, al salone delle bandiere di Palazzo Zanca. Vi prenderanno parte, oltre agli assessori comunali Previti e Calafiore e ad esponenti sindacali e professionisti dell’Ordine degli Assistenti Sociali, i rappresentanti di Inps, Asp, Centro per l’Impiego, Direzione del Lavoro, Miur e Caritas.